Autore Redazione
martedì
12 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Questura ‘a pieno regime’ anche a Ferragosto

Questura ‘a pieno regime’ anche a Ferragosto

La Polizia non va in vacanza neppure d’estate. Il motto di questo 2014 “esserci sempre” vale anche a Ferragosto e in queste settimane di ferie la Questura “non si svuoterà” ha spiegato il Vicario del Questore, il dott. Paolo Di Domenico, affiancato dai Dirigenti di vari Uffici e Reparti della Polizia di Alessandria. Anche nei prossimi giorni, dietro la regia della Divisione Anticrimine guidata da Alessandro Perugini, saranno garantite tutte le attività volte a prevenire e contrastare i reati sul territorio.

Sul fronte “prevenzione” saranno schierati gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, pattuglie “specializzate” inviate a supporto degli uffici territoriali sotto l’occhio vigile della Dirigente, Francesca Seccia. Una collaborazione attiva ormai da diversi mesi e destinata a intensificarsi dal prossimo anno e che proprio nel fine settimana appea trascorso ha portato all’arresto di un 37enne di Alessandria che aveva trasformato una stanza della sua abitazione in una serra per la coltivazione di piantine di marijuana (clicca qui per la notizia). Dietro questo arresto, ha spiegato Giuseppe Lavuri dell’Ufficio Prevenzione Generale, c’è la grande conoscenza del territorio, delle sue criticità e soprattutto l’occhio attento degli agenti, come quelli delle Volanti, dirette dalla dottoressa Tiziana Mezzacapo, negli ultimi giorni impegnati a identificare  600 persone e a controllare i 200 veicoli fermati nei 60 posti di blocco dislocati sul territorio provinciale. Un’attività di prevenzione cui, anche a Ferragosto, si affiancherà il lavoro dei Poliziotti di quartiere, impegnati da diverse settimane a sensibilizzare i cittadini contro le truffe.

“Niente pause o vacanze” ad agosto neppure per l’Ufficio Immigrazione, diretto dal Dottor Domenico Lopane, e per la Digos, questa domenica anche “sul campo” del Moccagatta per garantire la sicurezza dei 2500 tifosi accorsi per la Tim Cup Alessandria – Salernitana.

Sul fronte “repressione” la provincia potrà poi contare sulla presenza degli agenti della Squadra Mobile, diretta dal dottor Mario Paternoster. Proprio questo fine settimana la sezione Antidroga è riuscita a portare finalmente in carcere un cittadino marocchino di 31 anni, noto “pusher” su cui pendeva una condanna del Tribunale di Torino a 3 anni e 4 mesi di reclusione per reati commessi nel 2009.

Agosto “al lavoro” anche per la Divisione di Polizia Amministrativa, negli ultimi giorni impegnata a controllare il rispetto delle norme da parte degli esercizi pubblici di Acqui terme. Un’attività che ha portato a comminare una sanzione amministrativa da 4.400 euro nei confronti del titolare di una tabaccheria per aver somministrato bevande senza autorizzazione e per non aver esposto i cartelli sul divieto di fumo e alla denuncia del titolare di un albergo, inottemperante alle disposizioni sulla comunicazione dell’arrivo di persone nella struttura.

Pronti a mettersi in macchina anche solo per un fine settimana di relax, i cittadini a Ferragosto potranno contare sulla presenza della Polizia Stradale. Giornalmente impegnati sui tratti autostradali e sulla rete viaria provinciale con 35 pattuglie, ha ricordato il Commissario Capo, Ettore Guidone, gli agenti il prossimo week-end dirotteranno due auto in più sulle strade a percorrenza veloce anche per verificare il rispetto del blocco della circolazione per i mezzi pesanti.

Anche a Ferragosto continueremo a garantire la sicurezza che questa città meritain base alla pianificazione dell’attività estiva degli Uffici elaborata dal Questore, Mario della Cioppa. Se è vero che alcune circostanze fortuite sono comunque importanti – ha concluso il Vicario,  Paolo Di Domenico – a monte delle operazioni positivamente concluse dagli agenti c’è sicuramente la “causalità”, ovvero l’attività di prevenzione, l’analisi e lo studio del fenomeno per l’intervento specifico“.

Condividi