Autore Redazione
martedì
15 Gennaio 2019
17:08
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Caso piatti di plastica sequestrati: “Il Comune e la ditta non hanno responsabilità”

L'amministrazione di Casale spiega: "La ditta fornitrice, situata nel cuneese, sarà chiamata a rispondere dell’inadempienza"
Caso piatti di plastica sequestrati: “Il Comune e la ditta non hanno responsabilità”

CASALE MONFERRATO – “I Carabinieri dei Nas hanno operato circa un mese fa al sequestro di piatti e stoviglie biodegradabili in uso presso il Self Service della Casa di Riposo in quanto sprovvisti dell’etichettatura prevista dalla legge. La ditta fornitrice, situata nel cuneese, sarà chiamata a rispondere dell’inadempienza“. Le parole sono del sindaco, Titti Palazzetti, e dell’assessore all’Istruzione Ornella Caprioglio, e si riferiscono al caso dei 4mila piatti sequestrati dai Nas a Casale. L’assessore puntualizza anche cheil Comune e la ditta che prepara i pasti non hanno alcuna responsabilità in proposito e non erano stati avvisati – come del resto la scuola – della problematica emersa in seguito alla denuncia di una madre che ha portato all’ispezione e quindi al sequestro. Ricordiamo che in ogni istituto esiste la Commissione Mensa formata da rappresentanti dei genitori e docenti di riferimento che sono in contatto diretto con l’Assessorato all’Istruzione. Siamo dispiaciute che l’episodio non sia stato contestualmente segnalato alla scuola, alla commissione e al Comune. Ricordiamo ai genitori che da parte nostra c’è la più sollecita volontà di collaborazione affinché i ragazzi possano usufruire di un pasto di alto livello”.

Il servizio mensa per le scuole cittadine, si legge ancora nella nota del Comune di Casale, si rivolge agli studenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado (circa 1.800 pasti giornalieri).
I pasti sono preparati e confezionati nelle cucine della Casa di Riposo da personale qualificato e competente in ambiente separato ed esclusivo per gli studenti destinatari del servizio.
Per le scuole dell’infanzia e primarie, i pasti vengono consegnati e consumati direttamente nelle mense presenti all’interno degli istituti mentre gli alunni delle scuole secondarie di primo grado usufruiscono dei seguenti refettori:
– Self Service Casa di Riposo (scuola Media Leardi)
– Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri (scuola Media Dante Alighieri)
– Scuola dell’infanzia e primaria Martiri della Libertà  (scuola Media Trevigi)
Tutte le mense, concludono dall’Amminstrazione di Casale, nelle scuole “utilizzano piatti in ceramica e posate metalliche“. (Foto di archivio)

Condividi