Autore Redazione
lunedì
21 Gennaio 2019
06:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gmg a Panama: Alessandria c’è. Vescovo Gallese: “Esperienza speciale”

La delegazione della Diocesi di Alessandria è composta da ben 27 persone ed è la più numerosa del Piemonte, insieme a quella di Torino.
Gmg a Panama: Alessandria c’è. Vescovo Gallese: “Esperienza speciale”

ALESSANDRIA – La delegazione della Diocesi di Alessandria è già in viaggio per Panama. È composto da ben 27 persone il gruppo partito stanotte dal capoluogo verso lo stato del Centro America, sede della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, dal 22 al 27 gennaio. Guidata dal vescovo di Alessandria, Guido Gallese, la comitiva alessandrina è formata soprattutto da studenti delle scuole superiori ed è la più numerosa della regione, insieme a quella partita da Torino. Presente anche il Vicario Generale Don Vittorio Gatti.

In tutto sono attesi a Panama dai 2 ai 3 milioni di giovani, circa 900 italiani, 90 provenienti dal Piemonte. Il momento clou avrà luogo il 27 gennaio, giorno della Messa con Papa Francesco.

Sarà un’esperienza speciale, anche dal punto di vista sociologico” ha raccontato a Radio Gold il vescovo Guido Gallese, arrivato alla quinta Gmg dopo Sidney 2008, Madrid 2011, Rio 2013 e Cracovia 2016 “per qualche giorno si vive in una società che si è sempre sognato, caratterizzata da gioia e festa. Basti pensare alle scorse edizione: con tutte queste persone insieme non servono le forze dell’ordine. Non c’è mai stato alcun problema di ordine pubblico”.

Spesso” ha ricordato la guida della Diocesi alessandrina “una persona che fa del bene ha vissuto nella sua vita almeno un’esperienza alla Gmg. Per questo, appena insediato ad Alessandria, chiesi un aiuto ai fedeli per mandare più ragazzi possibile a Rio. Era il 2013 e ci fu una risposta generosa degli alessandrini: partimmo in 15 e quella esperienza rappresentò una svolta per la nostra Pastorale Giovanile”.

Partita alle 2.45 da Alessandria, la delegazione alessandrina arriverà a Panama dopo 12 ore di viaggio. Il ritorno è previsto il 30 gennaio.

Condividi