Autore Redazione
martedì
22 Gennaio 2019
05:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Correre per ricordare: gli studenti pronti al Giorno della Memoria

La manifestazione di giovedì scorso è stata dedicata a Don Gian Piero Armano, scomparso lo scorso agosto e importante collaboratore della Provincia nel progetto di sensibilizzazione dei ragazzi sulla Shoah.
Correre per ricordare: gli studenti pronti al Giorno della Memoria

ALESSANDRIA – Giovedì scorso il Dlf di Alessandria ha ospitato la corsa campestre, organizzata dall’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Alessandria e Asti, nell’ambito dei campionati studenteschi. Oltre 200 i ragazzi presenti, da tutti gli istituti d’istruzione superiore della provincia.

La manifestazione sportiva rientra nel progetto didattico promosso dalla Provincia di Alessandria per il “Giorno della Memoria 2019”. Progetto che ha visto impegnati molti istituti superiori della provincia in un percorso di conoscenza e di approfondimento riguardante l’orrenda esperienza della Shoah. Il tema trattato quest’anno è stato “La Shoah conosciuta dalle Chiese Cristiane (1934-1945) con incontri di approfondimento tenuti a cura dei professori Agostino Pietrasanta e Stefano Tessaglia.

Con la corsa campestre si è voluto ricordare la figura di Don Gian Piero Armano, scomparso ad agosto dello scorso anno, sacerdote e per molti anni insegnante dell’Istituto Magistrale Saluzzo di Alessandria, che ha lavorato a stretto contatto con la Provincia e con le scuole per mantenere sempre viva la Memoria della Shoah.

In questa manifestazione è stato anche reso omaggio alle imprese dei tanti sportivi che avevano gareggiato e conquistato medaglie, uomini e donne che attraverso lo sport coltivavano i propri sogni distrutti dalla furia dell’odio.

Alle scuole vincitrici, IIS Cellini di Valenza, Liceo Galilei di Alessandria e IIS Parodi di Acqui Terme, che si sono aggiudicate il primo posto nelle categorie allievi (maschile e femminile) e junior (maschile e femminile), alla presenza del Presidente della Provincia Gianfranco Baldi e di Daniele Borioli, neo presidente dell’Associazione Martiri della Benedicta, è stata consegnata la “borsa della memoria”, uno speciale premio culturale costituito da libri editi dall’Associazione Memoria della Benedicta sulla storia della tragica vicenda avvenuta nell’aprile del 1944.

Condividi