Autore Redazione
mercoledì
23 Gennaio 2019
21:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve: dopo i disagi torna il sole

Il punto sulle criticità in provincia di Alessandria
Neve: dopo i disagi torna il sole

AGGIORNAMENTO ORE 9.30 –  Scorre “senza problemi” il traffico lungo le strade di Ovada. Come spiegato dal sindaco, Paolo Lantero, questo giovedì mattina tutte le strade sono transitabili e anche gli uffici sono regolarmente aperti. Le scuole, invece, sono chiuse. Il primo cittadino mercoledì, con un’ordinanza, ha disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado per non incrementare il traffico lungo le strade provinciali che collegano la città ai vari paesi dove vivono molti studenti delle scuole ovadesi. Grazie anche al passaggio dei mezzi spargisale la viabilità questo giovedì mattina però “è perfetta” ha garantito il sindaco Lantero. Ci vorrà ancora un po’, invece, per togliere da tutti i marciapiedi l’abbondante neve caduta nelle scorse ore. “A Ovada ci sono circa 30 cm e molti di più nelle zone più in alto”.

 

AGGIORNAMENTO ORE 06.50 –  Sono stati diversi, nella notte, gli interventi dei  Vigili del Fuoco per soccorrere automobilisti e conducenti di mezzi pesanti usciti fuori strada a causa della neve, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone. I Vigili del Fuoco sono ad esempio intervenuti a Gamalero e Sezzadio per camion di traverso lungo la strada. A Carrega Ligure i pompieri hanno supportato i medici del 118 che, sempre a causa della neve, non riuscivano a raggiungere una signora che necessitava di assistenza medica. Tra gli interventi anche quello in piazza Mentana ad Alessandria per mettere in sicurezza un albero piegato dal peso della neve e pericolante.

 

PROVINCIA – La giornata era iniziata con i campi imbiancati dalla galaverna ma poi, col passare delle ore, è arrivata la neve che ha cominciato a provocare disagi già dal primo pomeriggio.

I problemi maggiori si sono registrati a Sud di Alessandria. La neve è caduta con intensità sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra il bivio per la A10 e la diramazione Predosa-Bettole e per alleggerire il traffico è stato disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

Molti inoltre gli incidenti stradali in tutta la provincia per le strade imbiancate. Come sempre sotto stress la strada Colla tra Valmadonna e Valenza con un furgone che ha bloccato la strada per diverso tempo in entrambe le direzioni.

Tra Prasco e Morsasco un pullman di linea con 40 ragazzi a bordo è uscito di strada senza, per fortuna, comportare gravi conseguenze per i passeggeri.

Rinviata inoltre la partita di calcio tra Alessandria e Pro Vercelli.

Ad Alessandria l’amministrazione ha fatto sapere che i mezzi spargisale si sono messi in azione dalla mattinata in città e sobborghi e, dalle 20, sono in servizio anche gli spazzaneve. Nel capoluogo, ha sottolineato Palazzo Rosso, non si segnalano ora particolari disagi alla viabilità, ma si raccomanda prudenza alla guida. La situazione meteorologica è in miglioramento e le nevicate dovrebbero cessare nelle prossime ore. 

Giovedì rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Ovada, Capriata d’Orba, Castelletto d’Orba, Predosa, Cremolino, Cassinelle, Molare, Tagliolo, Mornese e Rocca Grimalda. Ad Acqui Terme resteranno chiusi solo gli istituti superiori.

Ad Alessandria, Casale, Novi Ligure, Tortona e Valenza le scuole resteranno aperte.

Sempre questo giovedì sono previsti disagi al traffico ferroviario sulle linee Genova-Ovada-Acqui Terme e Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure. Le corse, a causa delle previsioni non favorevoli della notte, saranno ridotte.

Nella foto una strada di San Giuliano

Condividi