Autore Redazione
domenica
27 Gennaio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Per non dimenticare. Il Giorno della Memoria in provincia di Alessandria

Questa domenica 27 gennaio sono molti gli appuntamenti in provincia di Alessandria per non dimenticare il dramma dell’Olocausto
Per non dimenticare. Il Giorno della Memoria in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 27 gennaio sono molti gli appuntamenti in provincia di Alessandria per non dimenticare il dramma dell’Olocausto.

A Novi Ligure, nella Basilica di Santa Maria Maddalena, si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria. Dalle 21 si alterneranno musica e parole per non dimenticare. Durante il concerto, a cura di Musicanovi 2019 in collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia 2019”, verranno eseguite musiche di Bach, Haendel, Rachel, Sciorilli, Piovani, Williams e musiche tradizionali ebraiche. Molti degli arrangiamenti sono a cura del compositore e arrangiatore Stefano Cabrera. Voce recitante Flavia Barbacetto; quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria (violini Massimo Barbierato, Matteo Ferrario; viola Alessandro Buccini; violoncello Luciano Girardengo; contrabbasso Ferruccio Francia). Gli artisti condurranno gli ascoltatori attraverso toccanti letture tratte dal diario di Anna Frank, alternate a musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità. Ingresso serata a pagamento: biglietto intero euro 10, biglietto ridotto (under 16 e over 70) euro 5.

A Casale Monferrato le celebrazioni cominceranno alle 15,30 nel complesso della Comunità Ebraica con l’inaugurazione della mostra fotografica “Medicina Eugenetica e Shoah”, realizzata dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’Unione Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e con la cura scientifica di Silvia Marinozzi.

La Sala Consiliare del Comune di Casale, alle 16, ospiterà la lettura di brevi poemi “L’Inferno” e “La Virtù” di Mauro Bonelli con Maria Paola Casorelli (voce), Erika Patrucco (violoncello) e in collaborazione con gli allievi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore Balbo. Sempre questa domenica 27 gennaio, alle 17, in via Roma, all’altezza del complesso di Santa Croce (intersezione con via Cavour), cittadini e studenti si raduneranno per la “chiamata” dei 59 ebrei casalesi e dei 4 moncalvesi deportati e morti nei campi di sterminio. La celebrazione muoverà quindi in corteo verso via Alessandria dove verrà collocata una corona alla targa-monumento in corrispondenza del cardine su cui appoggiava il cancello del Ghetto.

Alle 18 nella Sinagoga di Casale, in vicolo Salomone Olper, alla presenza della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, si accenderanno i lumi in memoria delle vittime della Shoah.

Ad Acqui Terme le celebrazioni per il Giorno della Memoria inizieranno alle 9.45 al Cimitero ebraico con la Commemorazione dei deportati e ricordo dei “giusti”. Al termine, alle 10.15, dal Cimitero Ebraico si snoderà il corteo per le vie cittadine lungo le “pietre d’inciampo” che ricordano gli ebrei acquesi deportati nei lager.

Alle 11.15 sotto i Portici Saracco davanti all’ex Sinagoga si terrà la commemorazione civile, che prevede gli interventi delle Autorità e degli studenti delle scuole acquesi. A seguire la preghiera ebraica e cristiana guidata dal Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore e dal rappresentante della comunità ebraica Genova, dr. Francesco Orsi

Il Comu­ne di Castelletto d’Orba e l’A.n.p.i. per  la “Giornata della memoria” di questa domenica 27 gennaio, alle 21, organizzano nella pale­stra comunale, in piazza Mar­coni 1, la proiezione del film “Un sacchetto di bi­glie”, del regista Christian Du­guay, tratto dall’omonimo ro­manzo autobiografico di Jose­ph Joffo. Il 28 gennaio alle 9.30 il film verrà proiettato per i ra­gazzi delle scuole dell’obbligo. Le proiezioni saranno precedute da una breve intro­duzione del deputato Fe­derico Fornaro.

 

Condividi