Autore Redazione
venerdì
25 Gennaio 2019
19:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Volta avvicina la scuola al mondo dell’occupazione

I dati presentati all'ultimo open day
Il Volta avvicina la scuola al mondo dell’occupazione

ALESSANDRIA – Nel periodo 2016-2018 il 54% degli studenti diplomati al Volta ha trovato occupazione. Come si vede nel grafico, spiega la direzione dell’istituto, si vedono i risultati del percorso post diploma dei quattro indirizzi storici:

  • Elettrotecnica – elettronica (automazione)
  • Informatica – telecomunicazioni (informatica)
  • Meccanica meccatronica (meccanica meccatronica)
  • Trasporti e logistica (costruzione del mezzo)

All’Istituto “A. Volta” è attivo da due anni anche il nuovissimo indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie, una articolazione di “Chimica e materiali”. Il nuovo indirizzo è dotato di moderni laboratori, grazie al prezioso aiuto delle aziende del territorio e dell’Università del Piemonte Orientale. I primi alunni iscritti a questo nuovo indirizzo si diplomeranno tra soli tre anni e saranno sicuramente un importante apporto per il settore industriale, della ricerca e dello sviluppo della Provincia di Alessandria, considerata l’altissima percentuale di questo profilo richiesto a livello nazionale. I principali settori impiegatizi della chimica sono Sicurezza ambientale e alimentare; Produzione di nuovi materiali; Aziende farmaceutiche e cosmetiche; Efficienza energetica e sviluppo sostenibile; ITP (insegnante tecnico – pratico) nelle scuole statali superiori tecniche e professionali; Prosecuzione universitaria.

Continua a essere attivo il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e Curvatura Sportiva. Un percorso di studi altamente innovativo che si differenzia dal liceo scientifico tradizionale per due aspetti specifici: è presente la materia INFORMATICA come disciplina specifica dalla classe 1 alla classe 5; la materia caratterizzante è Scienze naturali con addirittura 5 ore nel triennio.

Questi due elementi sono la Vera Forza di questo liceo, in quanto viene fortemente valorizzata una Didattica di impianto laboratoriale, che è possibile solo in una struttura altamente tecnologica, quale è appunto un istituto tecnico, già dotato di suo di moderni laboratori scientifici, in campo informatico, chimico, fisico chimico e bio chimico.

Una versione particolare del Liceo Scienze Applicate, attivo all’Istituto “A. Volta” è il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, con Curvatura Sportiva, la cosiddetta “classe benessere” in quanto gli alunni seguono lo stesso identico impianto del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate ma nelle ore di educazione fisica si va a nuoto: questo per contrastare le posture scorrette e promuovere invece la sana cultura del movimento e dello sport. Il nuoto potrà loro consentire l’acquisizione del brevetto di Tecnico delle Acque. Nelle ore di educazione fisica rimanenti e nelle ore di Scienze Naturali si segue un percorso specifico che rientra nel progetto Good Food For a Good Life. Esperti dell’azienda ospedaliera (in particolare nutrizionista, medico sportivo) e i docenti di biologia organizzano incontri specifici a tema per gli allievi, al fine di approfondire un approccio corretto all’alimentazione e allo sport. Gli alunni partecipano alla Settimana azzurra, lo scorso anno si sono recati al Circolo Velico di Policoro, quest’anno visiteranno il Multisport Centre di Riva del Garda, Sailing du Lac, dove svolgeranno kayak, vela, mountain bike, trekking.

Il percorso post diploma del liceo scientifico prevede una prosecuzione universitaria principalmente verso le facoltà scientifiche: matematica, chimica, fisica, biologia, scienze naturali, informatica, medicina, farmacia, ingegneria biomedica, chimica, ambientale.

Da non dimenticare infine gli sbocchi post diploma degli indirizzi tradizionali dell’istituto tecnico “A. Volta”:

TRASPORTI E LOGISTICA-Costruzioni aeronautiche: Manutenzione di aeromobili; Specialista in aeronautica militare e civile; Elicotterista; Tecnico della logistica; ITP (insegnante tecnico – pratico) nelle scuole statali superiori tecniche e professionali; Prosecuzione universitaria.

MECCANICA E MECCATRONICA: Disegnatore e progettista mediante utilizzo di CAD: quindi disegno computerizzato 2D e 3D; Gestione impianti pneumatici, oleodinamici, idraulici; Operatore macchine a controllo numerico – programmazione e controllo qualità; Settore automotive ad ampio raggio; ITP (insegnante tecnico – pratico) nelle scuole statali superiori tecniche e professionali; Prosecuzione universitaria.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – AUTOMAZIONE: Progettista e collaudatore di dispositivi e sistemi elettronici ed elettrotecnici; Sviluppatore di software per l’automazione; Applicazione nel campo dell’automazione industriale; ITP (insegnante tecnico – pratico) nelle scuole statali superiori tecniche e professionali; Prosecuzione universitaria.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI: Progettista e amministratore di reti e calcolatori; Webmaster: sviluppatore di siti web e app; Esperto in protezione dati e privacy dei sistemi informatici; Programmatore; ITP (insegnante tecnico – pratico) nelle scuole statali superiori tecniche e professionali; Prosecuzione universitaria.

Condividi