Autore Redazione
martedì
29 Gennaio 2019
17:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Striscia la Notizia ad Alessandria per i dissuasori di velocità

Il Vicario della Polizia Municipale conferma l'utilizzo "corretto e a norma di legge dei dissuasori recentemente installati"
Striscia la Notizia ad Alessandria per i dissuasori di velocità

ALESSANDRIA – Diversi ascoltatori lunedì hanno segnalato la presenza di una troupe di Striscia la Notizia ad Alessandria, in prossimità dei dissuasori di velocità da poco installati in città e nelle frazioni. La conferma è arrivata anche dall’associazione Globoncosumatori, protagonista di una battaglia contro l’impiego di questi strumenti, che ieri ha accolto nella propria sede la giornalista Chiara Squaglia. L’inviata di Striscia, “dopo aver raccolto informazioni sui dissuasori installati – spiegano da Globoconsumatori – ha ascoltato la testimonianza di un “multato” nella provincia alessandrina che si era rivolto all’associazione per opporsi alla contravvenzione elevata con questi apparecchi”.

SquagliaSquaglia ha poi raggiunto il Comune e il Comando della Polizia Municipale per intervistare il Vicario del Corpo, Alberto Bassani che, ha raccontato a Radio Gold, ha ribadito la correttezza dell’utilizzo delle colonne arancioni installate recentemente in città: “Ho spiegato che sono stati installati dei ‘dissuasori di velocità’, termine che di per sé spiega già tutto, e cioè che si tratta di strumenti che inducono gli automobilisti a prestare attenzione e a moderare la velocità”. Bassani ha inoltre puntualizzato lo scrupolo nel rispettare la legge: “Noi, da sempre, nel punto in cui ci posizioniamo per gli accertamenti, prima di iniziare a elevare eventuali sanzioni, facciamo un verbale corredato di foto in cui mostriamo il cartello mobile previsto per legge e la postazione. Facciamo tutto correttamente come prevede il Codice della strada, e cioè con la presenza di una pattuglia nelle immediate vicinanze degli apparecchi.” Bassani ha anche aggiunto: “Se il Comune avesse voluto fare cassa certamente i numeri sarebbero amplificati ed è bene anche ricordare che – ha continuato il Vicario – molti cittadini ci chiedono di collocare altri dissuasori proprio per rendere sicure le strade“. Il resoconto del servizio di Striscia la Notizia andrà in onda nei prossimi giorni.

Condividi