Autore Redazione
mercoledì
30 Gennaio 2019
18:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Venerdì nell’alessandrino neve anche sopra i 20 centimetri

Attese nevicate abbondanti a partire da giovedì sera
Venerdì nell’alessandrino neve anche sopra i 20 centimetri

PROVINCIA ALESSANDRIA – Le deboli nevicate di questo mercoledì sono già in via di esaurimento ma la tregua durerà solo fino a domani sera. Secondo il bollettino Arpa infatti è previsto un peggioramento del tempo con “nevicate che, a partire dalle Alpi, si estenderanno al settore orientale della regione nel corso della notte, diventando poi diffuse su tutto il Piemonte nella giornata di venerdì“.

La neve dovrebbe cadere inizialmente fino a quote di pianura sul Piemonte meridionale mentre è attesa neve più bagnata o mista a pioggia sulle pianure settentrionali. Nel pomeriggio di venerdì la quota neve è destinata a salire gradualmente sopra i 300-400 m a nord del Po, mentre potrà rimanere localmente più bassa sul Piemonte meridionale. Sulle zone appenniniche il rialzo della quota neve fin sopra gli 800-1000 m potrà anche causare fenomeni di poggia congelante al suolo nella notte tra venerdì e sabato.

Complessivamente le neve potrà superare i 20 centimetri tra alessandrino, cuneese e astigiano, 10 cm di neve al suolo invece sulla pianura torinese. Nevicate abbondanti sulle Alpi dalle Cozie alle Liguri, minori tra Graie e Pennine.

L’instabilità e le precipitazioni interesseranno in parte anche la giornata di sabato, ma a carattere perlopiù piovoso in pianura, mentre un più sensibile miglioramento del tempo giungerà domenica.

Condividi