Autore Redazione
martedì
2 Settembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza può riabbracciare l’asilo Rota

Valenza può riabbracciare l’asilo Rota

Valenza può ora riabbracciare l’asilo nido Rota. Lunedì è stata infatti inaugurata la struttura, completamente rinnovata dopo i lavori e le polemiche dei mesi passati. Il sindaco, Sergio Cassano, ha prima tagliato il nastro davanti all’ingresso e poi ha scoperto la fotografia che ritrae il benefattore, Dario Rota. Il primo cittadino ha sottolineato la bellezza della struttura in un periodo in cui in Italia sono evidenti i problemi di molti istituti. Il complesso scolastico è ora completamente agibile nel rispetto di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza. La struttura avrebbe dovuto riaprire a inizio 2014, ma la sostituzione integrale dei controsoffitti ha allungato i tempi. Ora però l’asilo è pronto.

“Io non amo promettere per poi mantenere il consenso – ha spiegato il sindaco Sergio Cassano. Io amo promettere per dare. Per me è importante che un amministratore pubblico faccia qualcosa per la città, questa è la mia missione. Al Rota abbiamo fatto un intervento notevolissimo. Abbiamo rifatto in maniera globale l’interno cui si è aggiunto il rifacimento del controsoffitto. Abbiamo impiegato altri due mesi pur di rifarlo.” Cassano ha anche sottolineato la buona situazione degli edifici scolastici in città: “Valenza ha delle ottime strutture scolastiche e ottimi dirigenti scolastici.”

Soddisfatta anche l’assessore Vanna Rivolta: “aver terminato i lavori e in questa maniera è motivo di grande soddisfazione. Per le ristrutturazioni abbiamo dovuto penalizzare l’area del nido che si è ristretta. Quindi il nido è divenuto micronido anche se ospita fino a 18 bambini. Però abbiamo creato una certa continuità nell’educazione, creando una sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni. Un rinnovamento totale di quella che è stata l’impostazione della struttura“.

Condividi