Autore Redazione
giovedì
31 Gennaio 2019
11:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Auto con targa straniera: numerose sanzioni anche in provincia

Le nuove regole introdotte dal Decreto Sicurezza
Auto con targa straniera: numerose sanzioni anche in provincia

ALESSANDRIA – Prime sanzioni anche in provincia per le auto con targa straniera intestate a persone residenti in Italia da oltre sessanta giorni. I controlli della Polizia Stradale hanno portato alla scoperta di numerose violazioni al Decreto Sicurezza, all’interno del quale sono state introdotte novità in tema di circolazione di utenti residenti in territorio italiano (sia stranieri che italiani), con veicoli con targa estera.

Le nuove norme impongono ora precisi limiti:
– Divieto di circolazione con un veicolo immatricolato all’estero, salvo quanto previsto dal comma 1-ter, per chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni.
– deroghe sono previste per le ipotesi di comodato (tra cui il c.d. fringe benefit), leasing e la locazione concessa a residenti in Italia da imprese aventi sede estera, purchè non abbiano una filiale nel territorio nazionale, ed il conducente sia in possesso di documentazione attestante il regolare rapporto di lavoro.
– Sanzione amministrativa, per tali ipotesi, da 712 a 2.848 euro con sequestro amministrativo del veicolo.
– dopo i 180 giorni, qualora la posizione del veicolo non sia “regolarizzata” attraverso re-immatricolazione in Italia o esportazione definitiva, scatta la sanzione accessoria della confisca amministrativa e il responsabile dell’illecito è direttamente il conducente, anche se non è proprietario.

Condividi