Autore Redazione
venerdì
1 Febbraio 2019
13:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trattori Coldiretti in azione per spazzare la neve

Nonostante i disagi, pioggia e neve salvano le campagne da una preoccupante siccità. L’associazione agricola teme però gli effetti del gelo sui raccolti
Trattori Coldiretti in azione per spazzare la neve

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche i mezzi degli agricoltori di Coldiretti Alessandria sono mobilitati per liberare le strade dalla neve e come spargisale per contrastare il ghiaccio.

La neve, e la pioggia prevista poi da sabato, aiuteranno a dissetare i campi dopo mesi di siccità. L’associazione agricola teme però gli effetti del gelo sui raccolti di verdure e ortaggi. Nei campi, ha spiegato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco, è già scattata la “corsa contro il tempo” per raccogliere le produzioni prima del crollo delle temperature.

L’ondata di freddo in questo inizio anno sta riducendo l’offerta nazionale di ortaggi ma le difficoltà, ha aggiunto l’associazione agricola, riguardano anche il resto dell’Europa e del bacino del Mediterraneo con conseguenti tensioni sui prezzi nel carrello della spesa. “Per ottimizzare la spesa, ottenere il miglior rapporto prezzi qualità e aiutare il proprio territorio e l’occupazione, il consiglio – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – è quello di verificare l’origine nazionale, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori nei mercati o in fattoria e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alternano le qualità organolettiche e nutrizionali, i cosiddetti “brutti ma buoni”. “Ci sono dunque tutte le condizioni – ha concluso Coldiretti Alessandria – per non rinunciare a produzioni nazionali preziose per il benessere in questa stagione per combattere il freddo e l’influenza che si avvicina al picco epidemico stagionale”.

Condividi