Autore Redazione
martedì
12 Febbraio 2019
06:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

San Valentino al Teatro San Francesco con “I Promessi Sposi on Air”

La stagione teatrale MARTE conferma l’appuntamento del 14 febbraio con un classico divertente e inedito presentato da L’Accademia dei Folli
San Valentino al Teatro San Francesco con “I Promessi Sposi on Air”

ALESSANDRIA – E’ una tradizione il San Valentino al Teatro San Francesco. La stagione MARTE, diretta e organizzata dalla Compagnia Stregatti, riserva sempre un appuntamento tra il romantico e l’ironico per la festa degli innamorati e, quest’anno, il tema amore si coniuga con il filone classico della rassegna, che porta il sottotitolo “Un classico è per sempre”.

Giovedì 14 febbraio, alle 21, sarà in scena l’Accademia dei Folli con “I Promessi Sposi on Air”, che parte dal classico manzoniano  per una rivisitazione divertente e inedita.

Il testo di Emiliano Poddi  immagina, nel 1841, in estate, Manzoni in  vacanza nella villa della seconda moglie Teresa Borri Stampa, a Lesa, sul Lago Maggiore. Vacanze per così dire. Don Lisander sta infatti ultimando una nuova riscrittura dei Promessi Sposi, il romanzo pubblicato quasi vent’anni prima ma che ora lui, benché si trovi sulle rive del Lago Maggiore, continua senza sosta a risciacquare in Arno. Più o meno nello stesso periodo, lo scrittore è costretto dalla moglie a posare per un ritratto. Si sottopone così a interminabili sedute di pittura dal vero, durante le quali inizia a sentire dei rumori: i torrenti che si gettano in Adda, gli accenti spagnoli dei soldati… Ai rumori, si aggiungono le voci, quelle dei personaggi che lui stesso ha creato e che ora, approfittando della sua immobilità, gli fanno visita. “I promessi sposi on Air” è uno spettacolo in cui i personaggi del romanzo, interpretati da Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Carlo Roncaglia (anche regista), prendono vita davanti al loro creatore e si confrontano con lui a viso aperto.

Le parole di Umberto Eco, di Alberto Arbasino e di Piero Chiara si mescolano a quelle del romanzo, restituendo al pubblico un’immagine tutt’altro che paludata di questo superclassico, che si anima anche di una colonna sonora di brani musicali originali sulle vicende di Renzo e Lucia. Per citare lo stesso Eco: “I promessi sposi sono il cinema prima del cinema”.

Inoltre, per chi ha seguito negli anni la Melevisione, storica trasmissione per bambini su Rai3, sarà una sorpresa ritrovare, tra gli attori dell’Accademia dei Folli, il Principe Giglio, ovvero Enrico Dusio.

Per le coppie (e la Compagnia Stregatti, organizzatrice di MARTE, ci tiene a precisare che si intende qualunque coppia, quindi fidanzati, amici e così via…), prenotando al 3314019616,  biglietto 20 euro in due.

www.teatrostregatti.it

Condividi