Autore Redazione
venerdì
15 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Terzo Settore: dal Csvaa un aiuto per adeguare gli Statuti

In base a quanto disposto dal Codice del Terzo Settore, le organizzazioni no profit hanno tempo fino al 2 agosto per adeguare il statuto ai principi e alle peculiarità introdotti con la Riforma
Terzo Settore: dal Csvaa un aiuto per adeguare gli Statuti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le associazioni di volontariato, di promozione sociale e le onlus hanno tempo fino al 2 agosto per adeguare il proprio Statuto ai sensi delle norme introdotte con la recente riforma del Terzo Settore.

Il Csvaa ha deciso di dare un aiuto concreto alle organizzazioni non profit organizzando una serie di incontri informativi e laboratori di approfondimento in provincia di Alessandria e anche Asti.
Gli incontri informativi sono aperti a tutte le realtà che vogliono capire cosa significhi e cosa comporti l’adeguamento statutario. Per partecipare, però, è necessario iscriversi.

Il primo incontro si terrà martedì 19 febbraio, alle 10.30, nel Salone Padre Giancarlo della Chiesa dei Cappuccini di Ovada, in via Cairoli 139. Il secondo appuntamento è poi in programma mercoledì 20 febbraio, alle 16.30, ad Alessandria, da Cultura e Sviluppo, in piazza De André 76. Il calendario degli incontri prosegue poi giovedì 21 febbraio, alle 11, nella sede del Csvaa di Asti, in via Brofferio 110 e poi ancora venerdì 22 febbraio, alle 10.30, nella sede dell’Anfass di Casale Monferrato, in via Leardi 8. L’ultimo incontro si terrà poi giovedì 28 febbraio, alle 16, nella sede Csvaa di Asti, in via Brofferio, 110.

Il Csvaa proporrà poi i “laboratori” di approfondimento, incontri operativi per adeguare gli statuti. Gli operatori del Centro servizi presenteranno il “modello” di statuto al quale fare riferimento e forniranno le indicazioni e gli strumenti operativi necessari per provvedere all’adeguamento, così come previsto dal Codice del Terzo Settore. I laboratori saranno si terranno ad Alessandria, nei centri zona della provincia e anche ad Asti. Ogni laboratorio prevede un gruppo ristretto di partecipanti (max 10/12) al fine di agevolare la comprensione dei passi da attuare per la modifica degli statuti e di offrire la possibilità di chiarire eventuali dubbi.

L’obiettivo, dunque, è quello di fornire tutte le conoscenze necessarie per provvedere, in autonomia, all’adeguamento statutario richiesto entro la tempistica prevista dal Codice. Per maggiori informazioni: www.csvastialessandria.it

Condividi