Autore Redazione
martedì
19 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Più luce ad Alessandria”. In corso lavori per potenziare l’illuminazione pubblica

"A piccoli passi”, ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini, il Comune di Alessandria cercherà di sostituire o sistemare l’illuminazione pubblica in altri punti della città e dei sobborghi
“Più luce ad Alessandria”. In corso lavori per potenziare l’illuminazione pubblica

ALESSANDRIA – Sono complessivamente quattordici le vie di Alessandria e sobborghi che presto risplenderanno di una nuova luce. L’amministrazione comunale, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini, ha già incaricato i tecnici di Enel di eseguire i lavori per potenziare l’illuminazione pubblica in alcune zone del capoluogo, ma anche di Spinetta e Casalbagliano.

A piccoli passi”, ha spiegato il membro della Giunta, Palazzo Rosso cercherà di sostituire o sistemare l’illuminazione pubblica anche in altri punti della città. Le risorse fino ad oggi accantonate hanno intanto permesso di programmare, e in alcuni casi anche di concludere, i lavori per regalare una nuova e più potente luce al piazzale del cimitero di Spinetta, in piazza 8 marzo, via Gandolfi, corso Lamarmora, corso Acqui, via Cocito, via Pavia, via Maria Bensi, via Raschio, via Marinetti, al Villaggio Profughi Istriani, piazza Campora, via Salvo d’Acquisto e viale Massobrio. “In alcuni casi verranno sostituiti i lampioni rotti e in altre vie verranno aggiunte nuove luci. Alcuni interventi, come quello in via Marinetti, sono significativi, in altri casi si tratta di piccoli lavori. Sappiamo che sono molte altre le vie che meriterebbero una nuova e più potente luce e appena i bilanci del Comune lo consentiranno andremo avanti con i lavori”.

Nei “prossimi mesi”, ha aggiunto Barosini, verrà potenziata anche l’illuminazione sul ponte Tiziano con gli oneri di urbanizzazione della nuova area commerciale in via Giordano Bruno: “è un lavoro complesso e chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini”. Tradue, o tre mesi al massimo, ha garantito l’assessore, anche l’area del ponte Tiziano risplenderà di nuova luce. Mancano solo una manciata di nuovi pali della luce, invece, in piazzale Berlinguer. Obiettivo dell’amministrazione è di concludere a breve i lavori per il nuovo impianto di illuminazione e consegnare ai cittadini “entro l’estate” una nuova piazza, anche videosorvegliata e con un nuovo asfalto e segnaletica orizzontale.

(Immagini di repertorio)

Condividi