Autore Redazione
martedì
19 Febbraio 2019
05:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia Municipale: rifiutata la proposta del Comune di Alessandria

Oggi è previsto un nuovo confronto tra i sindacati e l'amministrazione
Polizia Municipale: rifiutata la proposta del Comune di Alessandria

ALESSANDRIA – I Vigili Urbani di Alessandria hanno respinto la proposta del Comune per trovare un accordo dopo lo stato di agitazione proclamato a inizio febbraio, dovuto alla carenza di organico. In occasione dell’assemblea dei lavoratori, 34 operatori della Polizia Municipale su 40 hanno detto no al mantenimento del turno di notte per tre giorni a settimana fino a dicembre, a fronte dell’arrivo di dieci nuovi agenti entro il 2019.

Questo martedì i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Sulpm, Diccap e Csa comunicheranno la decisione all’assessore al Personale Monica Formaiano.

L’ipotesi sciopero resta quindi ancora concreta, anche se vista come “ultima spiaggia”. Tutto dipenderà dall’esito di questo ulteriore faccia a faccia con l’amministrazione.

Al di là del problema del turno di notte i lavoratori invocano una riorganizzazione generale dei servizi, in base alle possibilità di svolgerli dato il poco personale a disposizione.

Tra i tanti problemi evidenziati in assemblea e che saranno riportati alla rappresentante della Giunta Cuttica anche il mancato rinnovo del parco macchine: da un paio d’anni, ad esempio, manca un mezzo funzionale a diventare un ufficio mobile per il monitoraggio del livello di alcol negli automobilisti. Oggi il personale si deve arrangiare con le auto a disposizione, trasportando tutto il materiale tecnico di volta in volta.

Condividi