Autore Redazione
giovedì
21 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sancita l’alleanza Alessandria-Asti sui trasporti ferroviari ora il Pd sollecita “l’azione”

Il Pd di Alessandria vuole dare un seguito all'unione sancita a fine dicembre a Palazzo Rosso e unire le voci di Alessandria e Asti per avere risposte ufficiali sulle tante questioni ancora aperte sul fronte dei trasporti ferroviari
Sancita l’alleanza Alessandria-Asti sui trasporti ferroviari ora il Pd sollecita “l’azione”

ALESSANDRIA – L’alleanza tra Asti e Alessandria per ridare forza ai due territori sul fronte dei trasporti ferroviari era stata sancita a fine dicembre con una speciale seduta del Consiglio Comunale a Palazzo Rosso alla presenza di una delegazione astigiana capitanata dal sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e dal Presidente della Provincia, Marco Gabusi.

Il Gruppo Consigliare del Pd di Alessandria ora vuole dare un seguito a quel primo incontro istituzionale tra i due territori e unire le voci di Alessandria e Asti per avere risposte ufficiali da Regione e Trenitalia sull’Intercity Torino-Bari, sul Freccia Bianca Alessandria-Roma e sui “non meno importanti” temi ancora aperti sulle linee ferroviarie per Alba e per Ovada.

Non ci si può fermare alle manifestazioni di principio perché non si tratta solo di prendere la scena” ha spiegato Giorgio Abonante. Era stato proprio il consigliere d’opposizione del Pd a dare impulso all’azione che aveva poi portato l’Amministrazione comunale e la Provincia di Alessandria ad allearsi con quelle di Asti. Passati ormai due mesi dall’incontro a Palazzo Rosso, il gruppo consiliare ha quindi chiesto alla Giunta di Alessandria di convocare una specifica commissione anche per relazione su quanto fatto da allora “per stimolare l’immediata integrazione dei gruppi di lavoro dei due territori”.

Nei prossimi giorni, ad Asti, si riunirà un tavolo tecnico sulla questione e secondo Abonante assumerebbe “più senso e forza se integrato da responsabili politici e tecnici alessandrini”. “Ad oggi – ha concluso – rimane la prospettiva strategica di integrazione ma non abbiamo altri aggiornamenti. Quello che abbiamo fatto il 27 dicembre può avere un valore storico solo se ci saranno delle ricadute concrete. Se si continua ad agire singolarmente non si va da nessuna parte, soprattutto perché le partite sono ancora tutte aperte. Chiediamo alla Giunta di riprendere il percorso partito alla fine del 2018 per mettere a punto con Asti delle azioni per i collegamenti ferroviari sulla direttrice tirrenica, su quella adriatica e anche per trovare una soluzione per i trasporti nelle Langhe e nel Monferrato, perché senza servizi parlare di turismo in quell’area rimane solo retorica”.

Di seguito il video della seduta del Consiglio Comunale a Palazzo Rosso di fine dicembre che ha sancito l’alleanza tra Alessandria e Asti sul fronte dei trasporti ferroviari.

Condividi