Autore Redazione
lunedì
15 Settembre 2014
11:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Presentato il nuovo Comandante del Reparto operativo dei Carabinieri

Presentato il nuovo Comandante del Reparto operativo dei Carabinieri

È stato presentato oggi il nuovo Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria. Si tratta del Maggiore Giuseppe Di Fonzo, che ha così sostituito il Tenente Colonnello Giuseppe Bevacqua. La presentazione è avvenuta durante una conferenza stampa in cui il Comandante provinciale, Alessandro Della Nebbia, ha sottolineato l’intensità del mese di settembre, un periodo che coincide con l’avvio della stagione scolastica e con alcune novità all’interno del Comando. Il Comandante ha infatti evidenziato l’attenzione che l’Arma dedicherà agli studenti, come di consueto, per poi soffermarsi sul lavoro svolto dal Colonnello Bevacqua, passato al Comando Interregionale Carabinieri ‘Pastrengo’ di Milano. “Bevacqua – ha spiegato Della Nebbia – è diventato nei sei anni passati qui un grande conoscitore del territorio e la sua partenza è una perdita duplice per il Comando: per il lavoro svolto e per il rapporto di amicizia che mi lega a lui“. Al suo posto subentra il Maggiore Di Fonzo presentato come una “persona di grande esperienza con anni di lavoro al Comando Provinciale di Genova.”
Il Maggiore Di Fonzo, ha 51 anni, è originario di Vasto (CH), è sposato ed è padre di una figlia. Proviene da Genova dove, nell’anno appena trascorso al Comando Legione Carabinieri “Liguria”, per oltre un decennio ha diretto il Nucleo Informativo del Comando Provinciale Carabinieri del capoluogo.
Nel corso della sua trentennale carriera, da Sottuffìciale prima e Ufficiale poi, è stato Comandante di Squadra e Istruttore nelle sedi di Firenze e Vicenza della Scuola Sottufficiali Carabinieri, ora Scuola Marescialli, Comandante di Squadra presso il Nucleo Radiomobile di Genova e, dopo una parentesi presso l’Ufficio Segreteria e Personale della Legione Carabinieri di Genova – ora “Liguria”, in servizio presso il R.O.S. – Sezione Anticrimine della stessa città.
Giuseppe Di Fonzo ha già prestato servizio in Piemonte tra il 1996 e il 1999. Ha infatti comandato sia il Nucleo Operativo e Radiomobile che la Compagnia Carabinieri di Cuneo e la Compagnia Carabinieri di Alba (CN), prima di essere trasferito al Comando della Compagnia Carabinieri di Albenga (SV).

Condividi