Autore Redazione
lunedì
4 Marzo 2019
01:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il concorso dialettale “Suma tuc Gajoud”

È la nona edizione del concorso in memoria di Gianni Fozzi e Sandro Locardi
Al via il concorso dialettale “Suma tuc Gajoud”

ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno il concorso dialettale “Suma tuc Gajoud“, organizzato dall’Associazione “Alessandria in Pista” e dedicato a Gianni Fozzi e Sandro Locardi. L’appuntamento è arrivato alla nona edizione a dimostrazione del grande successo di un evento che vuole mantenere vivo il dialetto. Chiunque vorrà partecipare potrà farlo inviando, entro il 31 agosto, il proprio elaborato in formato word con relativa traduzione in italiano ad alessandriainpista@gmail.com o direttore@ilpiccolo.net specificando a quale delle tre categorie tra prosa, poesia e canzoni, vuole partecipare. La serata finale di premiazione si terrà in autunno al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gamberina 1.

SUMA TÜC GAJÓUD
CONCORSO LETTERARIO DIALETTALE DEDICATO A GIANNI FOZZI E SANDRO LOCARDI
NONA EDIZIONE

1. “A SUMA TÜC GAJÓUD” è un concorso letterario dedicato alla memoria di Gianni Fozzi e Sandro Locardi indetto dall’ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA IN PISTA, in collaborazione con il GIORNALE “IL PICCOLO”, aperto a opere in dialetto alessandrino.
2. La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta a tutti.
3. Possono partecipare al concorso opere inedite a tema libero scritte in dialetto di Alessandria o del territorio della provincia di Alessandria, suddivise in tre categorie: a) POESIA con un numero
massimo di 50 versi/righe (titoli esclusi); b) PROSA (racconti, articoli e saggi) per un massimo di 5.000 battute compresi gli spazi (titoli esclusi). Non sono ammesse le rielaborazioni dialettali di opere non inedite; C) TESTI DI CANZONI comprensivi di musica per un massimo di 50 versi/righe, titoli esclusi, con una registrazione, in mp3 o supporto analogo, dei brani inediti.
4. Ogni autore potrà partecipare a una soltanto delle tre suddette categorie, presentando un numero massimo di tre opere.
5. Premio speciale “IL PICCOLO”. La Redazione de “il Piccolo” premierà con un apposito trofeo la migliore composizione dialettale avente per tema il giornale stesso e la sua rilevanza nella società alessandrina.
6. I concorrenti dovranno far pervenire per posta elettronica i testi in formato word, e la relativa traduzione in italiano, entro il termine del 31 agosto 2019 ai seguenti indirizzi: alessandriainpista@gmail.com oppure direttore@ilpiccolo.net indicando nella casella “oggetto” la dicitura Concorso Letterario dialettale “A SUMA TÜC GAJÓUD”, specificando a quale categoria intendono partecipare. Le funzioni di segreteria del Concorso saranno svolte da Massimo GRASSI.
7. I concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, alcune brevi note biografiche e un indirizzo di posta elettronica presso cui desiderano ricevere le comunicazioni inerenti al Concorso.
8. Nel caso di autori minorenni è obbligatoria l’autorizzazione di chi esercita la potestà parentale.
9. Non saranno presi in considerazione: a) lavori che eccedano la lunghezza stabilita; b) lavori privi di traduzione; c) lavori nel cui testo siano contenuti fatti, descrizioni e altri aspetti da cui possa essere accertata l’identità dell’autore; d) lavori che, per gli argomenti trattati, possano costituire oltraggio al pubblico pudore e/o esporre l’ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA IN PISTA e “IL PICCOLO” a contenziosi di tipo legale; e) lavori privi delle generalità dell’autore. In questa ultima ipotesi, le opere saranno escluse da qualunque classifica e spetterà discrezionalmente alla giuria decretare o meno la loro pubblicazione fuori concorso.
10. I partecipanti al concorso rinunciano, contestualmente all’invio delle opere, al riconoscimento dei diritti di autore a qualsiasi titolo. L’ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA IN PISTA e “IL PICCOLO” si riservano la possibilità di raccogliere tutte le opere, o alcune di esse, in una pubblicazione successiva e si riservano, altresì, la facoltà di pubblicare e diffondere con qualsiasi
modalità, anche in forma parziale, i testi ricevuti.
11. La giuria è composta dai seguenti membri: Luciano OLIVIERI (Presidente); Marco BIORCI; Alberto CARUGHI, Carla CATTANEO; Alfio CROVESIO; Tony FRISINA; Giancarlo PICCHIO; Franco RANGONE e da un membro della Redazione de “IL PICCOLO”.
12. I giurati valuteranno le opere attribuendo un punteggio in decimi. In caso di equità tra due o più concorrenti, la giuria deciderà a maggioranza la priorità. Il giudizio della giuria è insindacabile e la sua attività è rigorosamente riservata. Non sarà accolta alcuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai membri della giuria.
13. Nel caso in cui uno stesso autore dovesse presentare più opere, concorrerà alla vittoria finale soltanto l’elaborato che avrà ottenuto il punteggio maggiore.
14. Sarà cura della giuria redigere la classifica finale. Verranno assegnati i premi di vincitore per le categorie POESIA, PROSA e CANZONI del Concorso “A SUMA TÜC GAJÓUD” nona edizione – anno 2019.
15. Tra tutti gli elaborati pervenuti, la Redazione de “IL PICCOLO” sceglierà il vincitore del “Premio speciale IL PICCOLO”.
16. Nel corso della serata finale saranno lette, dagli stessi autori o da altri interpreti, le opere classificate ai primi posti per ogni categoria, oltre all’elaborato vincitore del “Premio speciale IL PICCOLO”. Tra queste gli spettatori presenti proclameranno la loro opera preferita che verrà insignita del Premio del PUBBLICO “Antonio Silvani”.
17. La proclamazione e la premiazione avverranno nell’autunno del 2019 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria in piazza della Gambarina n.1.
18. Tutti i partecipanti saranno invitati alla serata conclusiva e riceveranno un attestato di partecipazione al concorso, oltre a eventuali omaggi offerti dagli sponsor e dai patrocinatori del Concorso.
19. I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e s.m.i. e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al concorso in oggetto, nonché conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento dello stesso.
20. Ai sensi del D.P.R. 430 del 26/10/2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
21. L’iscrizione al concorso implica la completa accettazione del regolamento. Il presente regolamento verrà pubblicato sul profilo Facebook della “ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA IN PISTA“ e sui siti web dei media partner del concorso: “IL PICCOLO” e “RADIOGOLD”.

Condividi