Autore Redazione
martedì
16 Settembre 2014
07:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Si allunga fino al Borgo la passeggiata di “Gagliaudo tra i mercanti”

Si allunga fino al Borgo la passeggiata di “Gagliaudo tra i mercanti”

Sabato e domenica torna ad Alessandria “Gagliaudo tra i mercanti” . La 16° edizione della tradizionale manifestazione del capoluogo porta con sé anche una novità: “Gagliaudo nel Borgo”, un “evento nell’evento” nato per valorizzare le eccellenze dell’area della città interessata dai lavori di riqualificazione del Pisu, il Piano integrato di sviluppo urbano. Quest’anno Gagliaudo dovrà quindi allungare la sua “passeggiata” e arrivare fino al Borgo per ammirare tutti gli stand dei 133 negozi che parteciperanno all’evento. Una “due giorni” arricchita da concerti, spettacoli e buon cibo che trasformerà il centro di Alessandria in una grande vetrina per tutte le attività commerciali e artigiane del capoluogo. “Non solo per i negozi delle vie che tradizionalmente partecipano alla manifestazione” ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Alessandria, Marica Barrera. “Gagliaudo” quest’anno si aprirà infatti all’intera città, ospitando anche alcuni commercianti di Corso Acqui che, per l’occasione, troveranno ‘casa’ in via Dei Martiri. “Il numero di banchi sarà inferiore rispetto al passato, ma di maggiore qualità” ha garantito Gianni Berrone di Procom, uno dei numerosi soggetti che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.

Pronto ad animare la due giorni di Gagliaudo tra i mercanti sarà ad esempio il Conservatorio Vivaldi di Alessandria che tra sabato e domenica schiererà i suoi allievi in diversi punti della città per deliziare le orecchie degli alessandrini con repertori musicali che spazieranno dalle opere del ‘600 fino al jazz. A creare una cornice musicale alla manifestazione sarà anche l’associazione culturale “Alba” che sabato, in Piazzetta delle Lega, dalle 19, celebrerà il “Playing for change day”, l’evento internazionale nato con l’obiettivo di influenzare il cambiamento sociale attraverso il potere della musica, grazie all’esibizione di Gabriel Delta e degli allievi dell’Atelier Chiara. Una performance che verrà riproposta poi anche nel primo pomeriggio di domenica in Piazza Marconi, dove saranno allestiti anche gli stand di diverse associazioni del territorio. Gli appassionati di musica domenica avranno inoltre l’occasione di scovare rarità “in 33 o 45 giri” alla mostra del disco usato e da collezione “Primavera Vinile” gratuitamente aperta a curiosi e non dalle 10 alle 19 sotto i portici di Piazza Garibaldi.

Non solo concerti, però, a “Gagliaudo tra i mercanti”. I commercianti di Borgo Rovereto domenica, dalle 10 alle 18, trasformeranno infatti Piazzetta Santo Stefano nella terra dell’uva e del vino con “Vendemmi..Ale”. Un mini tour tra prodotti vinicoli, dolci a base di uva e oggettistica dedicata al vino, animato dalle musiche e dai canti popolari curati dall’Associazione Commercianti Borgo Rovereto insieme al ‘Coro Montenero’ della Sezione Alpini Alessandria e a ‘le Canterine’ del Museo Antichi Mestieri La Gambarina. Pronti a impreziosire il ricco calendario di “Gagliaudo” sono anche i commercianti di via Carlo Caniggia che domenica allestiranno la via con i lavori realizzati dagli studenti della scuola di moda “Vezza”. L’evento “Dress & Cover Projects” sarà inoltre arricchito dalla presenza degli allievi della scuola di danza”Peter Larsen Dance Studio” e dalla musica del gruppo “Pentragramma.

Anche in questa 16a edizione di Gagliaudo tra i mercanti non mancheranno poi gli Alpini “Domenico Arnoldi” della Sezione Ana di Alessandria che dalle 12 di domenica, in via Bergamo, cominceranno a preparare agnolotti e poi, dalle 15, a distribuire anche le tradizionali frittelle per raccogliere fondi da destinare all’associazione “Il Sole dentro” di Alessandria che si occupa di bambini e ragazzi affetti da autismo.
Chi ama gli agnolotti domenica potrà fare “un salto” anche al Ciofs Fp Piemonte di via Gagliaudo che domenica ospiterà gli stand della Coldiretti, i prodotti da forno de “Il mondo di Bua” di Castellazzo e della “Macelleria Ciberti”, sempre di Castellazzo Bormida, quest’ultima pronta a far assaggiare, e possibilmente acquistare, gli agnolotti di stufato cucinati nel laboratorio del Centro con l’aiuto degli ex allievi del corso Operatore della Ristorazione terminato a giugno. Il ricavato delle offerte verrà infatti destinato all’acquisto di una lampada da sala per la cottura del cibo per tramandare agli studenti questa particolare tecnica ormai dimenticata.

“Gagliaudo tra i mercanti” quest’anno dedicherà poi un intero spazio ai più piccoli nel Borgo di Alessandria. Il Chiostro di Santa Maria di Castello, sabato e domenica, ospiterà infatti numerosi eventi e laboratori dedicati ai ragazzi. I più piccoli, sabato dalle 15 e domenica dalle 10, potranno inoltre scambiare giochi, libri e fumetti al “Mercatino del Baratto” riservato ai bambini tra i 5 e i 12 anni, accompagnati da un genitore. Mentre i più piccoli si divertiranno ad usare “le banconote Pisu” appositamente coniate per l’occasione, i più grandi potranno invece visitare “Gagliaudo nel Borgo”. Guidati da Lab121, gli alessandrini avranno la possibilità di fare un viaggio “tra passato e futuro” scoprendo tutte le eccellenze dell’artigianato tradizionale e del nuovo artigianato fatto di stampanti 3D e altri moderni macchinari, in un percorso arricchito anche dalla presenza di banchetti di ‘Street food’ e musica. Insomma questo fine settimana non ci sarà davvero tempo per annoiarsi grazie anche alla possibilità di visitare il Museo del Cappello e Palazzo Cuttica aperti gratuitamente ai visitatori sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 16 alle 19.

Condividi