Autore Redazione
martedì
5 Marzo 2019
05:53
Condividi
Cronaca - Valenza

Raffaele e il golf: quando lo sport abbatte ogni barriera

Costretto da più di 30 anni a convivere con una disabilità dopo un incidente, il valenzano ha raccontato la sua positiva esperienza sul green.
Raffaele e il golf: quando lo sport abbatte ogni barriera

VALENZA – Nel 1982 un incidente in moto lo ha costretto a convivere con una disabilità motoria ma il valenzano Raffaele Staurino ha trovato nel golf un’opportunità di riscatto. Da tempo si allena al Club La Serra e spesso partecipa a delle gare, dagli appuntamenti di circolo agli open, fino ai campionati italiani per persone con disabilità.

“Ho iniziato a giocare a metà degli anni ’90, quindici anni dopo il mio incidente” ha raccontato Raffaele a Radio Gold “mio padre era un giocatore di golf e questo mi permetteva di stare ancora di più con lui. Anche se non posso muovere bene un braccio ho vinto questa scommessa con me stesso. Ce l’ho fatta: ora partecipo spesso a gare, mi alleno tante volte a settimana e mi sento bene. Mettersi alla prova rappresenta per me un fatto importante. Cosa sento quando realizzo un buon colpo? Sono molto soddisfatto di me stesso. Ora mi sento accettato e inserito nella società”.

Ai microfoni di Radio Gold il valenzano ha voluto raccontare la sua storia per stimolare anche altre persone in difficoltà a rialzarsi. 

Consiglio a tutti di provare questo sport, è una bella sfida, che stimola ad avere grande forza di volontà. Ringrazio in particolare il mio primo maestro di golf al Club La Serra, Eugenio Bellomo: è stato lui il primo ad aiutarmi e a consigliarmi. Prossimo obiettivo? Una gara in Francia, spero di riuscire a partecipare”. 

Condividi