Autore Redazione
mercoledì
6 Marzo 2019
01:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Zonta Club Alessandria: 2 giorni di appuntamenti per superare gli ostacoli

Due appuntamenti per eliminare le barriere
Zonta Club Alessandria: 2 giorni di appuntamenti per superare gli ostacoli

ALESSANDRIA – Lo Zonta Club Alessandria ha organizzato giovedì 7 e venerdì 8 marzo due appuntamenti per altrettanti scopi benefici, dimostrando ancora una volta lo sforzo nel superare le “barriere di inciampo” in ogni fase della vita, a cominciare da quelle culturali.

Il primo evento, giovedì, 7 marzo, si terrà alle 17, all’hotel Alli Due Buoi Rossi, insieme a Inner Wheel e Cif, Centro italiano femminile. Si tratta del tè benefico “I destini delle donne, un tè con Raffaella“. L’appuntamento fonderà cultura e solidarietà e permetterà di raccogliere fondi da destinare a progetti di pratica sportiva inclusiva. “Tutte coloro che vorranno partecipare ( quota di adesione euro 15,00) – spiega la presidente di Zonta Club Alessandria, Elisa Lombardi – contribuiranno a sostenere “Sport in Rosa” e i fondi saranno consegnati il 15 marzo in occasione della conferenza organizzata in collaborazione con UPO, Panathlon e Alessandria Volley per illustrare le finalità del progetto nel contesto della pratica sportiva per tutti. Ospite del pomeriggio sarà la scrittrice Raffaella Romagnolo che presenterà il suo libro “Destino”, una intensa storia che ha per protagoniste donne che sanno guardare avanti, che sanno superare ogni ostacolo che la vita presenta. Chi volesse partecipare può telefonare al 3470014385”.

Il giorno seguente, 8 marzo e Rose Day, Zonta Club Alessandria offrirà il suo simbolo, la rosa gialla alle neo mamme che hanno partorito o sono in attesa di dare alla luce i loro piccoli all’Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria, e, per la prima volta, anche alle ospiti della Comunità per Disabili “Rosanna Benzi”. Un gesto che ha un doppio significato: coerenza con il proprio progetto biennale sulla disabilità e attenzione verso un luogo di cura che porta il nome di una delle “100 Donne per la Storia”  individuate da Zonta in occasione del suo Centenario. “Rosanna Benzi per 29 anni visse in un polmone d’acciaio facendo sentire forte la sua voce, facendo emerge i bisogni delle persone con disabilità, contribuendo all’emanazione di leggi specifiche, ma soprattutto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica” ha spiegato Nadia Biancato, past International Director di Zonta International (ndr seconda italiana ad aver ricoperto questo incarico in 100 anni di Zonta International) e Chair del Centenario per il Club di Alessandria. La mostra del Centenario chiuderà il Marzo Donna il 6 aprile, ma prima altro appuntamento: il Cineforum del 25 marzo con il film “Iris” unisce l’attenzione per la disabilità con il tema dell’importante anniversario di Zonta International.

Da settembre 2018 lo Zonta Club Alessandria è impegnato in un progetto a 360 gradi a sostegno della disibilità per superare barriere di inciampo in ogni fase della vita, barriere per lo più culturali. A breve sarà consegnata la culla per neomamme con disabilità anche momentanea, con l’Università del Piemonte Orientale è partita la partnership al Master per Disability Manager e quindicinalmente, al Centogrigio, si tengono gli incontri di “Sport in Rosa” per contribuire a dare autonomia ai giovani ( maschi e femminile) disabili mentali, in collaborazione con Alessandria Volley.

Per maggiori informazioni: pagine facebook e Instagram di Zonta Club Alessandria

I Destini delle Donne Te benefico con Romagnolo Marzo Donna _7 marzo

Condividi