Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amag Ambiente: venerdì il laboratorio per richiedenti asilo sui rifiuti

L'iniziativa si inserisce nel progetto Skill me UP, sostenuto dal Gruppo Amag e promosso dalla cooperativa Cambalache
Amag Ambiente: venerdì il laboratorio per richiedenti asilo sui rifiuti

ALESSANDRIA – Sono 14 i partecipanti al Laboratorio in programma venerdì 8 marzo nella sede di Amag Ambiente, in Viale Michel 44 ad Alessandria, gestito dalla cooperativa Semi di senape, e che si inserisce nel progetto Skill me UP!, promosso dalla cooperativa Cambalache, con il contributo della Fondazione Social.

Il progetto è rivolto a un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, e intende far conoscere ai beneficiari i servizi e le opportunità del territorio. Il ‘filo conduttore’ è la cura del sé e dell’ambiente.

“L’iniziativa volta a sensibilizzare ulteriormente le tecniche di riutilizzo e riuso dei rifiuti, si inserisce nel quadro delle proprietà dettate dalla normativa europea e che spesso vengono dimenticate sia dagli operatori del settore che dalla collettività” ha detto Fiorenzo Borlasta amministratore unico di Amag Ambiente.

L’intervento del Gruppo Amag, che sostiene il progetto, consiste in un laboratorio di 3 ore, dalle 9 alle 12, con due momenti legati al tema dei rifiuti e della cura dell’ambiente:

– visita del centro di raccolta di viale Teresa Michel 44 (spiegazione del funzionamento del centro di raccolta, riflessione sull’importanza del riciclo dei rifiuti e della possibilità di ricreare oggetti grazie a questi tipi di lavorazioni, riflessione sullo spreco di oggetti e materiali e sull’abbandono di questi per strada)

– laboratorio pratico. con oggetti di riciclo  si costruiranno delle piccole fioriere e dei vasi portafiori, da terra e da appendere.

Il progetto Skill me UP! stimola l’accesso dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale a percorsi riabilitativi veicolando le opportunità mappate sul territorio e tramite l’attivazione di percorsi sperimentali di gruppo.

Questi percorsi sono volti a implementare specifiche skill, quali la comunicazione verbale e non, l’accesso e l’espressione delle proprie emozioni, l’interazione con altri, la cura di sé e dei propri spazi, le competenze professionali e la progettualità relativa al proprio futuro.

Nello specifico, il laboratorio Cura di Sé ha come obiettivo la promozione del benessere e del sapere prendersi cura della propria persona e dei propri spazi attraverso la metodologia proposta dalla riabilitazione psicosociale. Il percorso consta di cinque moduli, sia teorici sia esperienziali, sui seguenti argomenti: alimentazione, salute, ambiente, spazi personali, sport.

Condividi