Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2019
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

I volti della violenza a scuola: un corso per presidi e docenti

Si comincia martedì alle 14.30
I volti della violenza a scuola: un corso per presidi e docenti

PROVINCIA – L’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria in collaborazione con la Procura della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Torino, con la Questura di Alessandria, con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, con ASL AL, con l’Associazione ME.DEA, con l’ Avvocato Francesco Lima dell’Ordine degli Avvocati di Genova e con il C.I.S.S.A.C.A. di Alessandria ha promosso un importante momento di formazione rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e Docenti della provincia di Alessandria. Il corso si intitola “I volti della violenza a scuola“, in programma nell’aula magna dell’Istituto Volta di Alessandria.

Si affronteranno vari temi legati alla violenza, dall’iter di segnalazione da parte dei docenti per sospetti abusi e/o maltrattamenti al rischio di accuse per omissione, dal cyber-bullismo e dalle sue conseguenze in ambito scolastico all’adescamento on line; dalle strategie e dai provvedimenti scolastici alle conseguenze penali; dalla violenza contro i docenti ai rimedi esperibili per tutelare tali vittime.

Questo il calendario: 12 marzo dalle 14.20 alle  17.30, 19 marzo dalle 14.30 alle 18, 27 marzo dalle 14.30 alle 17, 3 aprile dalle 14.30 alle 17.30, 10 aprile dalle 14.30 alle 18.15.

Il 10 maggio è stato poi programmato un convegno conclusivo.

Condividi