Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2019
16:11
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Rifiuti abbandonati: per 4 persone multe salate grazie alle fototrappole

Le telecamere nascoste saranno fatte ruotare
Rifiuti abbandonati: per 4 persone multe salate grazie alle fototrappole

NOVI LIGURE – Le fototrappole installate da Gestione Ambiente S.p.A. hanno mietuto le prime vittime. In tutto già quattro le persone che, dopo aver smaltito in modo irregolare i loro rifiuti, dovranno tirare fuori dal portafoglio 500 euro.

La raccolta ‘Porta a porta‘ è partita in 14 comuni del novese e del tortonese e sebbene, sostiene l’azienda, il sistema abbia già dato segni di miglioramento sulla qualità dei rifiuti differenziati, con conseguente calo dell’indifferenziato, ci sono ancora persone restie ad adeguarsi al nuovo sistema. In particolare “c’è chi conferisce i rifiuti nei cassonetti stradali o li abbandona lungo strade e campi dei paesi limitrofi (dove il Porta a Porta non è ancora partito), anziché nei propri contenitori a domicilio”.

Per ovviare alla resistenza di pochi Gestione Ambiente ha quindi installato delle telecamere nascoste nei comuni in cui è stata segnalata la “migrazione dei rifiuti”, tra cui Novi Ligure. Gli apparecchi elettronici in una decina di giorni hanno già rilevato le prime infrazioni ai danni appunto di 4 persone, destinatarie di altrettante sanzioni.
“Chiediamo, comunque, a tutti i cittadini la massima collaborazione per evitare di trasformare il nostro bellissimo territorio in discariche a cielo aperto, e di segnalarci eventuali comportamenti poco corretti da parte di persone incivili”, raccomanda Gestione Ambiente. Tre immagini riprese dalle telecamere, che mostrano chiaramente quello che non si dovrebbe fare”.

Le telecamere installate verranno fatte girare sul territorio per dissuadere i più restii da comportamenti incivili.

Fototrappole Gestione Ambiente srl Fototrappole Gestione Ambiente srl

Condividi