Autore Redazione
martedì
12 Marzo 2019
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rimozione amianto da edifici comunali: dalla Regione 3 milioni di euro

Lo ha comunicato il consigliere regionale Walter Ottria.
Rimozione amianto da edifici comunali: dalla Regione 3 milioni di euro

PROVINCIA – Lunedì è stato pubblicato il Bando con il quale la Regione Piemonte mette a disposizione oltre 2 milioni di Euro per sostenere la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici e strutture di loro proprietà.

“Il nuovo bando che segue quelli già pubblicati e finanziati negli ultimi 5 anni – ha dichiarato il consigliere regionale di Articolo 1 Walter Ottria – “è aperto fino al 15 maggio ed è rivolto ai Comuni (ad eccezione di quelli all’interno del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato) ai quali verrà finanziato il 100% dell’importo netto dei costi di bonifica, dei costi per il ripristino strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, oltre all’importo netto degli oneri per la sicurezza”.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 30 novembre 2020 e l’importo massimo assegnabile per singola istanza è di 250mila euro.

“Sempre riguardo alla rimozione di manufatti in amianto – ha continuato Ottria la Regione ha stanziato altri 950 mila euro per lo scorrimento della graduatoria “B1g – Bonifica Amianto” della legge regionale 6 del 2017, rendendo possibile il finanziamento di altri 6 Comuni piemontesi, a partire dai primi non precedentemente finanziati. Per questo motivo altri sei comuni alessandrini potranno bonificare i propri edifici dal pericolosissimo materiale: Lerma, Novi Ligure, Rocca Grimalda, Solero, Bosco Marengo e Predosa”.

Condividi