Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2019
01:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Bilancio Polizia Municipale di Tortona: multe stabili ma aumentano punti decurtati

In aumento le sanzioni per divieto di sosta e passaggio col rosso
Bilancio Polizia Municipale di Tortona: multe stabili ma aumentano punti decurtati

TORTONA – Nel 2018 la Polizia Municipale di Tortona ha elevato 10.336 sanzioni, leggermente meno rispetto a quelle dell’anno precedente per un totale di 338mila euro incassati contro i 344mila dell’anno prima. Numerose le attività a tutela dei cittadini sul territorio con i 26 vigili che hanno svolto 3.624 ore di presidio in sala operativa e 4.458 ore di controllo.

Le infrazioni più ricorrenti sono state quelle per divieto di sosta e fermata, pari a 2.522 contro le 1.871 del 2017. In diminuzione i casi di guida con patente scaduta mente sono aumentate le multe per passaggio con rosso. Infine i punti patente decurtati sono passati dai 2.138 di due anni fa ai 2.527 dell’anno scorso.

Tra le altre attività il controllo di 42 pullman in partenza per le gite scolastiche, di 247 mezzi pesanti, mentre sono stati 1421 gli accertamenti di polizia anagrafica, 160 i sopralluoghi per interventi di manutenzione della segnaletica, 106 sopralluoghi edilizi ed ambientali, 73 gli interventi in occasione di manifestazioni vigilate, 184 le ordinanze viabilistiche adottate.

Nel 2018 è stato inoltre approvato il Piano Comunale di Protezione Civile, accentrata ulteriormente la videosorveglianza delle frazioni e aggiornato alle norme sull’accattonaggio il Regolamento di Polizia Urbana.

Il Sindaco, Gianluca Bardone, ha evidenziato soprattutto l’importante lavoro sui giovani, in collaborazione con le scuole cittadine, per sensibilizzare su materie importanti come il contrasto al consumo di sostanze alcoliche e l’educazione stradale. L’Assessore Lorenzo Bianchi ha elogiato l’attività realizzata anche nell’ultimo anno, “lavoro che denota efficienza e tutela di una Città che si dimostra una Comunità tendenzialmente tranquilla e sicura, ma che è tale anche grazie al costante impegno della Polizia Municipale”.

Condividi