Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2019
10:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I pranzi stellati alla Caritas di Alessandria tra le Buone Notizie del Corriere della Sera

Lo storico quotidiano ha deciso di segnalare il progetto “Una buona occasione per 4 Stagioni” dell’Urp regionale di Alessandria nell'inserto dedicato “Buone notizie
I pranzi stellati alla Caritas di Alessandria tra le Buone Notizie del Corriere della Sera

ALESSANDRIA – I pranzi stellati cucinati per gli ospiti della Tavola Amica della Caritas di Alessandria hanno catturato l’attenzione del Corriere della Sera. Il quotidiano ha deciso di segnalare il progetto “Una buona occasione per 4 Stagioni” dell’Urp regionale di Alessandria nell’inserto “Buone notizie”.

Una vetrina nazionale che ha messo sotto una buona luce la città e la capacità di fare rete delle 21 realtà che hanno collaborato per regalare un pranzo speciale alle persone più in difficoltà e diffondere una diversa cultura del cibo.  Le “4 Stagioni”, ha ricordato la coordinatrice del progetto Luciana Taverna dell’Urp Regionale di Alessandria, hanno preso spunto dal Refettorio Ambrosiano di Milano dello chef Massimo Bottura. Nella versione alessandrina l’orizzonte del consumo alimentare consapevole si è poi allargato rispetto al tema del contrasto allo spreco di cibo.  Le “4 Stagioni” sono state anche “una buona occasione” per valorizzare i prodotti di “Libera Terra” coltivati nei terreni confiscati alle mafie ed esaltare il gusto degli alimenti del commercio equo solidale e a Km 0.

È stato “l’entusiasmo e lo spirito solidale” a portare nella cucina della Caritas gli chef Jumpei Kuroda, Andrea Ribaldone, Riccardo Brero e Luigino Bruni, ha ricordato Luciana Taverna. Gratuitamente hanno partecipato al progetto anche associazioni e scuole, con in prima linea gli studenti del Ciofs e dell’Enaip che si sono occupati di servire i piatti stellati agli ospiti della Tavola Amica.

Il progetto non poteva contare su finanziamenti ma ha comunque saputo coinvolgere diverse realtà sociali e alcuni ristoranti e bar del territorio che durante le “4 Stagioni” hanno contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità alimentare proponendo menù “stagionali” nei loro locali.

Quasi un anno dopo il primo dei quattro pranzi stellati alla Tavola Amica, Luciana Taverna spera di trovare qualcuno che voglia raccogliere “il testimone e usare il “format 4 Stagioni” per continuare a diffondere la buona cultura del cibo nell’Alessandrino. Perché per dare “il giusto gusto” alla nostra vita serve attenzione a cosa si mette in tavola, per la salute del nostro corpo, dell’ambiente e anche per garantire legalità e giustizia.

Di seguito il menù primaverile a base dei prodotti di “Libera Terra” preparato il 21 marzo dello scorso anno da chef Jumpei Kuroda. 

 

Per la seconda delle “4 Stagioni” chef Andrea Ribaldone ha esaltato prodotti bio e a Km 0 in un gustoso menù estivo.

 

Chef Riccardo Brero ha interpretato la terza della 4 Stagioni preparando un un menù etnico con i prodotti forniti dalla Cooperativa Equazione.

Pranzo all’insegna della tradizione e contro gli sprechi quello preparato per l’ultima delle 4 Stagioni da Luigino Bruni.

Condividi