Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2019
00:10
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

L’autismo spiegato dal giornalista Gianluca Nicoletti

A Casale due appuntamenti per conoscere e spazzare i pregiudizi
L’autismo spiegato dal giornalista Gianluca Nicoletti

CASALE MONFERRATO – Il noto giornalista, scrittore e conduttore Gianluca Nicoletti sarà oggi a Casale per parlare di autismo. Nicoletti è padre di un figlio autistico e da anni è portatore di una cultura sull’autismo e la neuro diversità. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy, ha realizzato il film “Tommy e gli Altri”, ha progettato e gestisce il portale d’informazione sull’autismo www.pernoiautistici.com con contributo del MIUR. È presidente della Onlus Insettopia che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo.

Tommy e gli altri (promo) from zoofactory on Vimeo.

Questo sabato, 16 marzo, a Casale, saranno due gli appuntamenti dedicati al tema. Si comincia alle 9, al Cinema Multisala Cinelandia, dove verrà proiettato il film “Tommy e gli altri”. La proiezione è destinata agli studenti delle scuole superiori della città, agli operatori sanitari e agli insegnanti ma aperta, fino ad esaurimento, anche a tutti i cittadini interessati. Al termine della proiezione si discuterà di autismo alla presenza dello stesso autore e verrà presentato il progetto dedicato all’autismo “Scuola di vita, scuola di lavoro”, coordinato dal Comune con la collaborazione di ASL-AL, ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), I Care Family Onlus, For.Al. (Consorzio per la Formazione Professionale dell’Alessandrino), Anffas Casale Monferrato ed Ente Trevisio.

Nel pomeriggio, invece, alle 17, nella Cappella del Castello dei Paleologi, Gianluca Nicoletti presenterà il suo ultimo libro “Io figlio di mio figlio” pubblicato da Mondadori nel 2018.

Condividi
Vedi anche