Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2019
16:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Divano in un campo ad Alessandria. Ennesimo abbandono di rifiuti indigna cittadino

Un alessandrino, Fulvio, ha segnalato a RadioGold l'ennesimo atto di inciviltà in uno dei campi dietro il quartiere Europa
Divano in un campo ad Alessandria. Ennesimo abbandono di rifiuti indigna cittadino

ALESSANDRIA – All’indomani del Friday for Future”, la mobilitazione globale per il clima e per l’ambiente, l’ennesimo abbandono di rifiuti scoperto e immortalato da un alessandrino lascia un sapore ancora più amaro.

Fulvio, come molte altre mattine, anche questo sabato si è alzato presto per macinare qualche chilometro lungo la strada che attraversa i campi al quartiere Europa. Poco distante dal circolo La Casetta, ha raccontato, ha notato qualcosa di strano nel verde. Letteralmente “di corsa” all’inizio non ha messo bene a fuoco. Poi, quando si è avvicinato,  ha visto un divano letto, con tanto di rete con doghe in legno, buttato in un campo.

Fulvio corre lungo quelle stradine fin da quando era ragazzo e non è la prima volta che trova rifiuti abbandonati lungo il percorso. Quello scoperto questo sabato mattina è, purtroppo, l’ennesimo “atto di inciviltà incomprensibile per l’alessandrino. Di certo il pesante divano non è stato portato a spalla ed è difficile capire perché il mezzo su cui è stato caricato non abbia girato verso il centro di raccolta degli ingombranti di Amag Ambiente anziché fermarsi in quella stradina tra i campi. “Il divano letto non è un rifiuto che comporta costi o oneri burocratici per lo smaltimento – ha puntualizzato Fulvio – È un’azione davvero sciocca. La fatica di arrivare al centro raccolta era la stessa e, anzi, questa persona avrebbe potuto comodante chiedere il ritiro a domicilio. Il servizio, anche se magari con qualche pecca, c’è e davvero non capisco perché deturpare un campo, oltretutto seminato”.

L’amarezza del cittadino è condivisa anche dallAmministratore Unico di Amag Ambiente, Fiorenzo Borlastra. I due centri raccolta dell’azienda, ha ricordato, sono aperti dal lunedì al sabato (quello in Viale T. Michel n. 44 dalle 7:30 alle 18:30 escluso festivi e il centro di raccolta al quartiere Cristo in via IV Martiri dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30 escluso festivi).  I cittadini di Alessandria, inoltre, possono usufruire del ritiro gratuito a domicilio di ingombranti fino a un massimo di 5 pezzi. Chi ha abbandonato il divano potrebbe non abitare in città ma altri Comuni dell’Alessandrino non prevedono costi per il ritiro di ingombranti.

L’abbandono, purtroppo, è però “pratica diffusa”. Gli operatori di Amag Ambiente hanno spesso a che fare con rifiuti lasciati fuori dai cassonetti. Quando aree extra urbane vengono trasformate in discariche, però, la procedura per l’intervento degli operatori si complica anche per le regole del contratto di servizio con il Comune di Alessandria e aggrava anche di costi la collettività.

 

In allegato e in copertina le foto scattare da Fulvio.

Condividi