Autore Redazione
domenica
17 Marzo 2019
19:31
Condividi
Cronaca - Tortona

Addio al tortonese Enrico Riccardi, autore delle note di “Zingara”

Autore anche di successi di Drupi e dei Dik Dik insieme a un altro tortonese, il paroliere Luigi Albertelli, Enrico Riccardi si è spento a 85 anni in Sardegna, dove viveva da tempo
Addio al tortonese Enrico Riccardi, autore delle note di “Zingara”

TORTONA – Tortona e il mondo della musica dicono “addio” a Enrico Riccardi, compositore tortonese autore delle note di “Zingara” e di molti altri brani di successo.  Riccardi si è spento a 85 anni in Sardegna, dove ormai viveva da tempo. Aveva scritto “Zingara” collaborando con un altro tortonese, il paroliere Luigi Albertelli.

Insieme i due hanno poi composto “almeno altre 200 canzoni” ha ricordato a RadioGold Albertelli. Quella con Riccardi, ha aggiunto, è stata “una lunga amicizia e una continua collaborazione durata più di mezzo secolo”.  “Abbiamo scritto tutte le canzoni più famose di Drupi e composto musiche e parole anche per i Dik Dik, Mina, Ornella Vanoni e  Milva. Insieme abbiamo vissuto successi e insuccessi”.

Riccardi ha firmato e arrangiato anche tutte le canzoni del disco di debutto di Loredana Berté “Streaking” del 1973  e  tre anni dopo con Drupi e Albertelli aveva fondato la casa discografica Real Music, che pubblicò – tra gli altri – lavori di artisti come Piero Focaccia, Miko e Bruno D’Andrea.

Nei tanti anni di carriera Riccardi e Albertelli hanno collezionato anche molti premi “ma l’emozione più grande” secondo Albertelli rimane la vittoria a Sanremo con “Zingara”, canzone in quel Festival interpretata da Bobby Solo e Ivan Zanicchi e che proprio in questo 2019 festeggia 50 anni.

Albertelli ha salutato anche con un post su Facebook il suo amico “Rico”,quel ragazzo moro dagli occhi azzurri che ha vissuto con me gli inizi nel mondo della musica e poi per 50 anni”.

Condividi