Autore Redazione
lunedì
18 Marzo 2019
14:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Grazie all’asta di vini benefica 40 mila euro per la Fondazione Uspidalet

Le generose donazioni verranno destinate al progetto "Sguardo nel futuro” per acquistare una sofisticata videocamera per la diagnosi precoce della retinopatia del bambino pretermine
Grazie all’asta di vini benefica 40 mila euro per la Fondazione Uspidalet

ALESSANDRIALa Fondazione Uspidalet onlus ha assicurato in “cassaforte” i primi 40 mila euro per realizzare il progetto “Sguardo nel futuro” e acquistare una sofisticata videocamera del valore di circa 180 mila euro per la diagnosi precoce della retinopatia del bambino pretermine.

I primi importanti fondi sono stati raccolti grazie all’evento “Top Wine Asta” che si è svolto a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Grazie alla generosa donazione della famiglia dell’ingegner Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato della società Aeroporti di Roma scomparso all’età di 62 anni, la Fondazione ha potuto mettere all’asta pregiati vini italiani e di champagne francesi d’annata, alcuni da collezione. Ospite speciale della serata a Palazzo Monferrato è stato il conduttore televisivo Marco Berry che, nelle vesti di “battitore”, ha guidato l’asta dei pregiati lotti di bottiglie, valutati grazie alla collaborazione degli esperti dell’AIS, delegazione di Alessandria e Acqui.

È stato un vero e proprio successo – ha dichiarato soddisfatta la presidente della Fondazione Uspidalet, Alla Kouchnerovache abbiamo ottenuto grazie alla sensibilità di tutti i partner che hanno partecipato all’evento e, soprattutto, dei nostri numerosissimi ospiti. Il mio pensiero va a Lorenzo Lo Presti che ho avuto modo di incontrare una sola volta in occasione di un’udienza papale privata. Affetto da un male incurabile è scomparso dopo pochi giorni, ma la moglie Anna lo ha voluto ricordare con due importanti donazioni che hanno permesso alla nostra Fondazione di realizzare altrettanti progetti per l’Ospedale Infantile e ci ha messo a disposizione i vini della loro cantina e una ricca collezione di oggetti che utilizzeremo per una prossima asta. Il mio grazie più sincero va a quanti hanno lavorato per finanziare questo ambizioso progetto rivolto ai piccoli prematuri: la Camera di Commercio ci ha concesso la sede, i sommeliers dell’AIS per i lotti, l’Enoteca di Ovada e del Monferrato ha offerto i vini ai tavoli, Anna Ghisolfi per l’ottimo catering, l’azienda Giovanni Piacenza per il brindisi finale, gli allievi dell’Istituto Santachiara di Tortona hanno servito ai tavoli, Alessandro Varisco, AD di TWIN SET ha donato gli accessori per il pubblico femminile, Cristian La Greca per il servizio fotografico, Gianni Nesto alle percussioni e i nostri partner istituzionali: AMAG e le Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Alessandria. Un grazie a tutti i miei fedeli volontari che con grande cuore hanno collaborato a questo evento e sono già pronti a partire con un’altra iniziativa di raccolta fondi per il progetto Sguardo al Futuro. Sosteneteci!”.

Il prossimo evento a sostegno del progetto sarà il “Magico Concerto” dell’orchestra “Magicamusica”, diretta dal maestro Piero Lombardi e composta da una trentina di ragazzi speciali, che si terrà domenica 24 marzo, alle 18, al Teatro Municipale di Casale Monferrato.

Come ricordato dalla dottoressa Daniela Dolcino, direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la sofisticata videocamera è fondamentale per diagnosticare precocemente la retinopatia del bambino pretermine “ che lasciata alla sua naturale evoluzione porta al distacco di retina e all’ipovisione grave può essere prevenuta: è necessaria una ottima collaborazione tra professionisti, uno screening sistematico con visite oculistiche in incubatrice, una terapia tempestiva. La Struttura Complessa di Oculistica e la Terapia Intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria operano da anni in questo campo con impegno e dedizione continui”.

Condividi