Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2019
00:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quaranta volontari Aido oggi dal Papa

Al Pontefice verrà consegnata l'opera d'arte "Con il cuore"
Quaranta volontari Aido oggi dal Papa

ALESSANDRIA – Quaranta volontari dell’Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, oggi avranno il privilegio di vedere da vicino il Papa. Il gruppo di Alessandria festeggerà i 40 anni di attività partecipando all’Udienza Generale in Piazza San Pietro durante la quale il Santo Padre ringrazierà pubblicamente l’associazione per l’attività svolta.

Al termine dell’Udienza, la presidente provinciale, Nadia Biancato, accompagnata dal consigliere della Sezione, Antonio Donà, salirà a salutare il Pontefice, insieme al Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese. “Insieme alle nostre preghiere – spiega Biancato – porteremo alcuni omaggi a Papa Francesco. Il più importante è l’opera dedicata, realizzata dall’artista alessandrino Fabio Gagliardi
che ha per titolo “con il Cuore”. Questo è il nostro anno “con il Cuore” e a Papa Francesco chiederemo una speciale benedizione per tutti i volontari che quotidianamente, in ogni contesto, sensibilizzano alla cultura della Donazione. Ci sono quasi 9.000 persone in lista d’attesa, che attendono un trapianto salvavita. Verso quelle persone abbiamo un impegno preciso e abbiamo bisogno di essere fortificati nel nostro solidaristico gesto di informazione, che assume molto spesso i connotati della prevenzione: a noi la salute dei nostri concittadini sta a cuore.”

A Papa Francesco verrà anche consegnata una pettorina rossa, uguale a quella che indosseranno i volontari Aido durante l’Udienza Generale, un braccialetto con lo slogan “Donatori AIDO, persone di polso”, il guidoncino della Sezione Provinciale. Al gruppo della provincia di Alessandria, composto da alessandrini, novesi, tortonesi e acquesi, si uniscono anche alcuni volontari della provincia di Biella-Vercelli e altri dalla provincia di Savona.

Condividi