Autore Redazione
giovedì
21 Marzo 2019
01:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in provincia si alza il grido contro le mafie

80 studenti alessandrini andranno a Novara alla manifestazione piemontese di Libera
Anche in provincia si alza il grido contro le mafie

PROVINCIA – Circa 80 studenti alessandrini prenderanno parte oggi alla giornata Nazionale contro le mafie. I ragazzi di Libera, l’associazione contro le mafie, saranno a Novara, città fulcro delle iniziative piemontesi per alzare un forte coro contro la malavita. Per chi rimarrà ad Alessandria, comunque, il Presidio Anna Pace di Libera ha organizzato una lettura pubblica dei nomi delle vittime, in piazza Santa Maria di Castello. L’appuntamento sarà alle 10.45.

Tortona aderirà alla giornata contro le mafie con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime cadute per mano di uno dei più subdoli mali italiani. Il raccoglimento silenzioso avverrà nel Palazzo Comunale con l’auspicio che possa essere replicato anche nelle scuole, nel mondo del lavoro e nelle abitazioni.

Giovedì mattina, in corrispondenza del primo giorno di primavera, mentre dalla città di Padova, scelta quest’anno come “piazza” nazionale, verranno scanditi oltre 900 nomi, momento che si ripete sempre da una diversa città italiana, anche a Tortona si celebrerà il ricordo, osservando un minuto di silenzio e raccoglimento a Palazzo Comunale.

“Sarebbe certamente un segnale importante se in tutti i luoghi di lavoro, nelle scuole, nei locali, per le strade ed anche nelle case di ogni Tortonese, si condividesse questa iniziativa, a testimonianza del rispetto per le persone che sono cadute per mano delle mafie – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Pacquola – la scelta di un’intera Città per la legalità e la responsabilità: questo minuto di silenzio griderebbe più di tante parole.”

Condividi