Autore Redazione
giovedì
21 Marzo 2019
10:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

La legalità arriva più facilmente a scuola con le storie del Commissario Mascherpa

Gli studenti delle scuole alessandrine partecipano al concorso nazionale
La legalità arriva più facilmente a scuola con le storie del Commissario Mascherpa

ALESSANDRIA – Il concorso “PretenDiamo la Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” torna nelle scuole della provincia. Il Commissario Mascherpa è il primo fumetto poliziesco della Polizia di Stato pubblicato in esclusiva sulla rivista ufficiale di Polizia Moderna, diventato, lo scorso ottobre, un vero e proprio libro a fumetti, presentato nella prestigiosa cornice del Lucca Comics alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli.

In questi giorni i rappresentanti della Polizia stanno incontrando, negli istituti di Alessandria, Tortona e Novi Ligure, gli studenti che dovranno produrre tavole a fumetti o un breve cortometraggio ispirandosi alle storie di Mascherpa, frutto della collaborazione tra la Polizia, lo scrittore Luca Scornaienchi e il disegnatore Jonathan Fara. Il commissario Mascherpa è un personaggio di fantasia, nato in un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria. Poliziotto come lo zio Gaetano, ucciso durante un conflitto a fuoco con “uomini d’onore” durante una guerra di ‘ndrangheta, vive per aiutare i cittadini tra indagini e misteri da risolvere. Il fumetto, infatti, è ambientato in un immaginario commissariato di Polizia con sede nella località marittima di Diamante, in provincia di Cosenza.

Questa settimana, in Provincia di Alessandria, il Portavoce della Questura, Dott.ssa Valentina Ferrareis, con il Sostituto Commissario Antonio Manna, l’Ispettore Silvia Cavalleri, il Sovrintendente Enrico Pallavicino, hanno incontrato gli studenti illustrando loro il progetto e spiegando “chi” è un Commissario di Polizia e come sia strutturato un ufficio di polizia.
“Impara a fare le scelte giuste. Puoi cambiare il mondo”. Questa è la tematica che gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado devono affrontare. “Noi indossiamo una divisa, segno della scelta che abbiamo fatto e che ogni giorno portiamo avanti. La scelta di noi poliziotti è quella di servire il cittadino, giorno dopo giorno. La nostra “scelta giusta” è stata quella di entrare a far parte della Polizia di Stato, convinti che, osservando le leggi e diffondendo la legalità, sia possibile cambiare il mondo”.
Un’iniziativa importante, che avvicina i ragazzi a tematiche delicate e attuali, stimolando il confronto e la curiosità. I vincitori, a livello provinciale, dovranno poi giocarsi il podio a Roma, ove una giuria valuterà tutti i lavori elaborati dalle scuole italiane, decretando i tre vincitori a livello nazionale.

Commissario Mascherpa Commissario Mascherpa

Condividi