Autore Redazione
venerdì
22 Marzo 2019
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Re Artù o Lancillotto? Oggi alla Biblioteca di Alessandria la risposta

Appuntamento alle 12, in piazza Vittorio Veneto 1
Re Artù o Lancillotto? Oggi alla Biblioteca di Alessandria la risposta

ALESSANDRIA – Questo venerdì alle 12 le Sale Storiche della Biblioteca Civica “Calvo” di Alessandria ospiteranno il video-documentario ‘Artù o Lancillotto’ dedicato agli affreschi del ciclo arturiano di cui l’Amministrazione Comunale è custode.

In occasione delle ‘Giornate di Primavera’, la sezione FAI di Alessandria ha deciso di valorizzare il ciclo con una doppia visita che interesserà sia la Cascina Torre che ospitava originariamente gli affreschi, sia le Sale d’Arte dove attualmente le opere sono custodite.

Il Comune di Alessandria in collaborazione con l’Azienda Speciale CulturAle Costruire Insieme per consentire un approfondimento culturale sul tema ha realizzato un cortometraggio in cui il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, illustra le peculiarità di questo importante ciclo pittorico.

“L’Amministrazione comunale ha un impegno giuridico, oltre che morale, di valorizzazione di questo ciclo di affreschi – ha spiegato il Sindaco “infatti, nella convenzione che fu realizzata quando il Comune di Alessandria acquisì in comodato d’uso gratuito, per 70 anni, queste opere è stato concordato che il Comune di Alessandria abbia l’obbligo di valorizzarle. Ringrazio il FAI che per le sue ‘Giornate di Primavera’ ha scelto le nostre opere, fornendoci una nuova occasione per riflettere e dialogare su un tema, non solo di interesse locale, che non è mai stato trattato in modo adeguato.
Con il cortometraggio che abbiamo prodotto in collaborazione con Costruire Insieme, non solo si è tentato di illustrare e descrivere le peculiarità artistiche di questa importante memoria, ma anche di collocare la sua realizzazione in un periodo storico specifico, in un contesto storico specifico, non prescindendo dalla moda e dal costume dell’epoca, la fine del 1300, quando i romanzi cavallereschi godevano di un popolarità assoluta, cosi forte da determinare il modo di far giungere questi miti fino ai nostri giorni. Speriamo di esserci riusciti!”.

“Vogliamo considerare questo video che sarà a messo a disposizione dell’esposizione in modo permanenteha continuato il Sindaco – come il punto di partenza di un percorso che deve portare alla realizzazione di un progetto di studio, un momento di approfondimento per capire come proporre un progetto di carattere europeo sul tema”.

“Ancora una volta la fruttuosa collaborazione tra Comune di Alessandria e azienda speciale CulturAle Costruire Insieme ha consentito di arricchire con un ulteriore tassello le collezioni civiche alessandrineha concluso il presidente di CulturAle Costruire Insieme, Cristina Antoni -“questo cortometraggio entrerà a far parte del nostro patrimonio museale e consentirà ai visitatori che intenderanno approfondire le peculiarità degli affreschi di fruire di una guida d’eccezione, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Vogliamo valorizzare un ciclo pittorico, unico nel suo genere e che costituisce un patrimonio importante del nostro territorio. Ringrazio il FAI per aver scelto i nostri musei per le ‘Giornate di Primavera”. 

Il video sarà installato alle Sale d’Arte di via Machiavelli, nelle stanze che ospitano gli affreschi e sarà riprodotto per tutto il tempo in cui si svolgeranno le visite.

Condividi