Autore Redazione
domenica
24 Marzo 2019
01:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di domenica 24 marzo in provincia di Alessandria

Anche oggi porte aperte con le giornate di primavera del Fai ma anche musica, cinema e fiere
Gli eventi di domenica 24 marzo in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche oggi una splendida giornata primaverile con molti appuntamenti, a cominciare dai monumenti da scoprire o riscoprire con il Fai, Fondo Ambiente italiano. Questa domenica 24 marzo molti luoghi inconsueti si sveleranno e permetteranno di conoscere un aspetto spesso nascosto della provincia.

L’elenco è sul sito del Fai ma oltre a quelli già segnalati ieri oggi parliamo anche della Torre di Masio domenica 10-18), nei cui sette piani viene raccontata, attraverso immagini, riproduzioni di documenti antichi e modelli, la storia della Torre di Masio, e più in generale quella delle torri del territorio. Inoltre dalla cima potrete ammirare il panorama tra colline e pianura.  Un altro luogo insolito è il Santuario della Rocchetta e la Cripta della Famiglia Spinola a Lerma dove questa domenica, dalle 10.30 alle 17, si vedrà da vicino la famosa tavola di Barnaba da Modena.

Potete anche approfittare del bel clima per la Camminata delle 5 chiese. Alle 14 si partirà da Camino per un percorso di 4.29 km. Partenza e ritorno alla Chiesa di San Gottardo. Per informazioni 335 321 455.

Appuntamento goloso invece alla Parrocchia di San Michele in via Remotti insieme all’associazione Betel. Con un’offerta minima di 20 euro potrete mangiare tanti piatti, tra cui pasta della nonna con ricotta e spinacipollo allo zafferano con contorni sfiziosi, e al contempo fare del bene, sostenendo un progetto di contrasto a tutte le povertà sanitarie.

Dalle 10 alle 23 non dimenticate la Mostra di San Giuseppe a Casale Monferrato. La fiera al centro Riccardo Coppo in via Martiri di Nassiria 8 propone artigianato, prodotti commerciali, cibo di qualità e vino, oltre a conferenze, mostre, arte e il luna park a corredo.

I cinefili non possono mancare l’ultimo giorno dell’Alessandria Film Festival. Dalle 14, nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in Piazza De Andrè 76, si parte con la proiezione dei corti è prevista la proiezione dei corti ma a seguire film, laboratori per chiudere con la premiazione alle 18.30.

Per rimanere in ambito cinematografico un suggerimento va senz’altro alla pellicola d’autore Peterloo, in programma al Macallé di Castelceriolo. Il film è un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi al St. Peter’s Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. La pellicola verrà proiettata alle 21.

Musica di livello infine a Tortona con il Perosi Festival. Un appuntamento molto particolare visto che, alle 21.15, al Teatro Civico in via Ammiraglio Mirabello 3, per la prima volta una orchestra di giovani si misurerà con il repertorio perosiano sinfonico.

 

Condividi