Autore Redazione
lunedì
25 Marzo 2019
06:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ztl in centro e più piste ciclabili: Alessandria promuove la bicicletta

Venerdì scorso l'amministrazione ha incontrato associazioni e negozi legati alle due ruote, annunciando diverse novità per una mobilità sostenibile.
Ztl in centro e più piste ciclabili: Alessandria promuove la bicicletta

ALESSANDRIA – Investimenti di circa 300 mila euro per le piste ciclabili e una zona traffico limitato tra corso Roma, via S. Giacomo della Vittoria e via San Lorenzo. Queste alcune iniziative annunciate dall’amministrazione di Alessandria per favorire l’uso della bicicletta in città. Lo ha sostenuto venerdì scorso il vice sindaco e assessore alla Mobilità Davide Buzzi Langhi, in occasione degli Stati Generali della bicicletta, un confronto pubblico tra la giunta e i rappresentanti di più di venti enti legati alle due ruote, tra associazioni e attività commerciali, oltre ai referenti di Legambici e Bosch eBike Italia.

“In città ci sono circa 25 chilometri di piste ciclabili ma 9 sono promiscue, dobbiamo cercare di rendere autonome anche quelle” ha detto il vice sindaco “proprio a questo proposito abbiamo vinto dei bandi regionali. Ztl? Siamo pronti a procedere”. A breve, inoltre, sarà operativo il nuovo Ufficio Bicicletta, aperto nei locali dell’ex Acquedotto, in corso Crimea e coordinato da Mauro Di Gregorio, agente di Polizia Municipale e componente della pattuglia che opera in città spostandosi proprio in bici. “Abbiamo previsto degli incontri tra la popolazione e i responsabili della pattuglia ciclistica per valutare la sicurezza delle due ruote” ha sottolineato Di Gregorio.

Tra i nuovi percorsi previsti c’è la cosiddetta “Via dei Pellegrini“, prevista a livello regionale e che, nel nostro territorio unirebbe con una pista ciclabile Alessandria e Solero, oltre alla pista ciclabile tra Alessandria e Spinetta Marengo, nell’ambito del cosiddetto Marengo Hub.

Questo l’elenco degli ospiti agli ultimi Stati Generali della Bicicletta.

Associazioni: A.S.D. Mania Bike Alessandria, A.S.D. La Familiare, A.S.D. I Bric, Michelin Sport Club, AcbB Museo Alessandria città delle biciclette, CVA Circolo Velocipedisti Al, A.s.d. Bike School Mirabello Monferrato, A.P.S Accademia Italiana Pattuglia in Bicicletta, A.S.D. Monferrato Bike Ride, Alexala, FIAB Alessandria, Gli Amici delle bici, U.I.S.P.Alessandria, Aps Sine Limes, Gruppo Frecce Bianche.

Attività Commerciali: Mania Bike, Ottonelli Cicli, Bonelli Roberta, Dottino Giuseppe, La Bici di Mario Boccacioli, Maxbike di Massimo Ricci, Le Bici 2, Il Ciclista Alessandria, Fratelli Scaglione S.n.c., L’Accessorio, MadeOfficina.

Condividi