Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2019
05:22
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Rivalta Bormida: tra un anno taglio del nastro della Casa della Salute

Asl e Comune hanno firmato un protocollo di intesa. Il presidio sarà in via Oberdan
Rivalta Bormida: tra un anno taglio del nastro della Casa della Salute

RIVALTA BORMIDA – Nel 2020 Rivalta Bormida potrà contare su una Casa della Salute. Il presidio dell’Asl sarà in via Oberdan, 170 metri quadrati nei locali della casa di riposo La Madonnina.

La struttura garantirà la presenza di almeno quattro medici di famiglia e un pediatra, e si occuperà della cura di malattie croniche. Toccherà a Comune e Asl, firmatari mercoledì di un protocollo di intesa, decidere insieme quali altre prestazioni garantire, a seconda delle esigenze della popolazione.

Le patologie curate andranno dal diabete alla bronchite cronica, fino allo scompenso cardiaco.

La Casa della Salute rappresenterà un importante punto di riferimento non solo per Rivalta Bormida ma anche per i Comuni vicini come Orsara, Strevi, Prasco, Montaldo, Visone, Morsasco e non solo.

Si tratta di un ulteriore passo del nostro Comune dopo le rsa aperte per le prestazioni infermieristiche a domicilio, la telemedicina e il punto prelievi” ha sottolineato il sindaco di Rivalta Claudio Pronzatola Casa della Salute rappresenta una risposta dinamicha alla riorganizzazione dei servizi territoriali. Ringrazio l’Asl e la Regione Piemonte, in particolare l’assessore Antonio Saitta e i consiglieri regionali del nostro territorio”.

“I cittadini devono avere a disposizione luoghi facilmente accessibili per l’assistenza territoriale” ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Antonio Brambilla “attueremo una programmazione condivisa con la popolazione col Comune e con la popolazione, per adeguarci ai bisogni reali individuando le patologie più presenti sul territorio. I professionisti all’interno della Casa della Salute si integreranno con i servizi sociali della zona. Investiremo in attrezzature e strumenti per migliorare il servizio”.

Condividi