Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2019
01:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Comunità musulmana scende in piazza:”Fomentatori odio non vinceranno”

Sabato 30 marzo il presidio in piazzetta della Lega ad Alessandria
Comunità musulmana scende in piazza:”Fomentatori odio non vinceranno”

ALESSANDRIA – Sarà una “manifestazione contro l’odio. L’odio dilagante dappertutto, nei confronti di tutti e contro le moschee, le chiese, un pullman, le persone“. La comunità musulmana della provincia di Alessandria, sabato 30 marzo, alle 16.30, ha deciso di scendere in piazza e di lanciare un messaggio di pace.

“Lo scopo – ha detto Mohammed Lotfi, uno dei responsabili della moschea di via Verona ad Alessandria – è essere solidali con tutti perché noi siamo contro ogni violenza”. È stata l’intera comunità islamica della provincia di Alessandria a decidere di dare vita a questa manifestazione per lanciare un messaggio di solidarietà in una città in cui non “abbiamo incontrato mai diffidenza o ostilità. Noi viviamo in un cortile con tante persone, anche italiane, e per noi tutti loro sono fratelli, sono una famiglia”.

La manifestazione arriva poco dopo la tragedia sfiorata sul bus nel milanese, ed è un modo per prendere le distanza da “un atto terroristico vero, un gesto criminale“. “Scenderemo in piazza per affermare con forza che i fomentatori d‘odio, i seminatori di violenza e di terrore non vinceranno, non cederemo mai al loro odio”. Queste persone “non passeranno perché risponderemo al loro odio con più dialogo e più conoscenza reciproca. Oggi siamo uniti per condannare l‘odio razziale e religioso ovunque esso si manifesti. Difendiamo la pace nelle nostre città”.

La manifestazione è aperta a tutti, basta che chi parteciperà sposi l’idea di pace alla base di questa manifestazione, “un segnale contro l’odio in tutti i sensi e in tutti i luoghi in cui si manifesta”.

Il ritrovo sarà sabato 30 marzo alle 16.30 in piazza della Lega. Oltre alla comunità musulmana della provincia di Alessandria, organizzatrice, ci saranno diverse associazioni
alessandrine.

Photo by Jordan McDonald on Unsplash

Condividi