Autore Redazione
giovedì
28 Marzo 2019
16:55
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Diffama e molesta una famiglia su facebook: denunciato 31enne

L'uomo ha anche chiesto foto licenziosa alla sorella della vittima
Diffama e molesta una famiglia su facebook: denunciato 31enne

BALZOLA – Ha usato facebook per diffamare un compaesano di 30 anni e i suoi parenti, accusandoli di vari reati, tra cui maltrattamento di anziani e danneggiamento di auto in sosta. L’uomo, un 31enne di Balzola, è stato individuato dai Carabinieri del paese che hanno provveduto a formalizzare la denuncia per diffamazione. A questa però si aggiunge quella per molestie, visto che, sempre attraverso il social network, l’uomo ha anche chiesto foto licenziose alla sorella 20enne, della vittima.

Alla luce di questo episodio i Carabinieri ricordano che si ha diffamazione quando:
1) Oggetto della denigrazione è individuabile. Non necessariamente nome e cognome, basta che ci sia il riferimento a caratteristiche fisiche e che rimandino inequivocabilmente a una determinata persona e ne permettano l’identificazione;
2) Si usa un linguaggio atto ad arrecare una grave offesa e ferire la moralità di qualcuno;
3) Si pone in essere una comunicazione che coinvolga più persone, con la coscienza del rischio che il post potrebbe essere condiviso in maniera incontrollabile.

Se si è stati vittima di diffamazione a mezzo Facebook o altro social-network, ci si può difendere innanzitutto segnalando e bloccando l’offensore, attraverso i mezzi offerti dalla piattaforma stessa e successivamente sporgendo querela, ricordando che è utile allegare l’estratto cartaceo che riproduca la pagina Facebook incriminata e contenga i commenti offensivi.

Condividi