Autore Redazione
giovedì
25 Settembre 2014
18:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

La “luce” illumina la Notte dei Ricercatori ad Alessandria  

La “luce” illumina la Notte dei Ricercatori ad Alessandria  

Sarà “la luce” il tema principale di esperimenti e conferenze della 9° edizione de “La Notte dei Ricercatori” in programma questo venerdì anche ad Alessandria. Tutti i docenti e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale, già dal mattino, si ritroveranno nelle sedi alessandrine dell’Ateneo per mostrare a tutta la città “quanta luce c’è nella scienza”. I laser e i raggi x usati in medicina, l’ultravioletto e l’infrarosso utilizzati dai chimici, fino al contrasto tra luci e ombre, fondamentale nel mondo della fotografia e del cinema saranno però solo uno degli elementi della lunga giornata dedicata alla ricerca. I più piccoli, già dal mattino, potranno divertirsi a Palazzo Borsalino che, per l’occasione, dalle 9 alle 13 si trasformerà ne “L’Università per i bambini” con giochi e intrattenimenti. Sempre al mattino, ma al Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT), in viale Teresa Michel, dalle 10:30 alle 12:30, si terranno invece le “Conversazioni sulla scienza”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria.

Conclusa la prima tranche di eventi del mattino, dalle 15.30, la ricerca sarà poi protagonista a Palazzo Monferrato con l’8° edizione de “La “Giornata del Dottorato”. Come avviene da ormai 8 anni, l’appuntamento organizzato da Ateneo e Scuola di Alta Formazione, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Alessandria, premierà il lavoro di dottorandi e i neo addottorati dell’Upo e metterà a contatto il sapere scientifico e quello umanistico, quest’anno “incarnati” da Diego Marconi, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Torino e dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo, ordinaria di Farmacologia dell’Università di Milano.

 

A dare ufficialmente il via alla “Notte dei Ricercatori” al Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica, alle 18.30, sarà poi il Rettore, Cesare Emanuel, affiancato per l’occasione  dai tre i sindaci delle città sedi dell’Università del Piemonte Orientale: Rita Rossa (Alessandria), Andrea Ballarè (Novara) e Maura Forte (Vercelli). Una cerimonia di inaugurazione impreziosita anche dallo spettacolo del “Gruppo sbandieratori e musici” dell’Associazione Aleramica di Alessandria e dalle esibizioni di attività sportive, organizzate per l’occasione dal Cus Piemonte. La conferenza introduttiva della Notte, dedicata quest’anno al tema della “luce”, sarà tenuta poi da un vero esperto in materia: l’ingegner Gioacchino Bellia, ricercatore del gruppo Enel nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’accumulo energetico.

Dalle ore 21, poi, spazio alle numerose attività organizzate per “La Notte dei ricercatori” e che trovate sul sito web ufficiale dell’evento: http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/alessandria.  Su Twitter sarà inoltre possibile seguire l’evento con l’hashtag #NottedeiRicercatori.

 

 

Condividi