Autore Redazione
sabato
30 Marzo 2019
01:03
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Giovedì Maria Falcone e il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho

Discuteranno con i ragazzi dell'importanza della legalità
Giovedì Maria Falcone e il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho

CASALE MONFERRATO – Giovedì 4 aprile a Casale si parlerà di mafia, dell’importanza dell’educazione alla legalità e di come combattere la criminalità organizzata. A discuterne in città arriverà la professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”. Insieme a lei ci sarà anche il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.

Al Teatro Municipale, dalle 9.30, Maria Falcone terrà un intervento “Sulle orme di Giovanni Falcone: l’importanza dell’educazione alla legalità nella lotta alla mafia”. Subito dopo Federico Cafiero De Raho si soffermerà invece sulla “Lotta alla mafia oggi: situazione attuale, strumenti e risultati”. Al termine dei due interventi i due relatori risponderanno alle domande del pubblico.

L’incontro sarà utile per gli studenti per preparare il concorso annuale “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale” organizzato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal MIUR. Sui temi della lotta alla mafia da diversi anni le scuole casalesi partecipano al progetto della Nave della Legalità e si recano a Palermo il 23 maggio per le celebrazioni delle stragi di Capaci e via D’Amelio dove, nell’aula bunker voluta proprio da Giovanni Falcone, incontrano tanti di coloro che quotidianamente combattono la mafia.

Condividi