Autore Redazione
sabato
30 Marzo 2019
01:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi da non perdere questo sabato ad Alessandria

Torna il Luna Park ad Alessandria ma poi musica dedicata alle donne, clima western in teatro e storie dall'Egitto e non solo
Gli eventi da non perdere questo sabato ad Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro fine settimana pieno di sole in provincia di Alessandria con tante cose da fare.

Cominciamo da qualche spunto artistico portandovi nel paradiso del Sacro Monte di Crea dove oggi, sabato 30 marzo, e domani, domenica 31 marzo, è prevista l’apertura straordinaria della Cappella del Paradiso dalle 14 alle 17 al costo di soli 0,50 centesimi.

Passeggiata tra giardini e magnifiche decorazioni invece a Villa Ottolenghi. Si tratta dell’unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati. Grazie alle visite guidate sarà possibile scoprire “particolari stupefacenti”. La Villa è visitabile ogni venerdì, sabato e domenica con una visita guidata alle ore 14.30.

Potete invece unire paesaggi, arte e buon cibo girando tra i “Castelli del Monferrato” all’interno di Golosaria, la 13esima edizione della rassegna che vi farà gustare il meglio del territorio.

Se amate la storia e soprattutto l’antico Egitto il Museo della Gambarina è il posto giusto. Oggi pomeriggio, alle 17, scoprirete i “Segreti del Faraone nero”. Ne parlerà Marco Buticchi, indiscusso Maestro italiano dell’avventura, un autore da oltre un milione e mezzo di copie vendute in Italia. Ad Alessandria parlerà del suo nuovo romanzo “Il segreto del Faraone Nero”.

A Novi confronto di spessore con Ernesto Galli della Loggia, giornalista e accademico italiano, presenterà il suo libro “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita“, pubblicato da “Il Mulino 2018”. Dialogherà con Cecilia Bergaglio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure. L’appuntamento alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, in Via Paolo Giacometti 22 a Novi Ligure.

Leonarda Nada Nuovo invece svelerà, alle 18, nella sede di Al51PuntoLab, in Via Trotti 39 ad Alessandria, “La Belle Epoque. 10 modi per diventare una donna perfetta”. Il libro verrà presentato in concomitanza con la mostra dalla poliedrica artista “Ritratto di donna“.

Dalle 19 in poi si accendono invece le luci colorate e sgargianti del Luna Park di Alessandria. Sono tornate le giostre in viale Milite Ignoto tra il profumo delle frittelle e i suoni vivaci delle attrazioni.

Arriviamo quindi alla sera con una ricca serie di appuntamenti a cominciare dal teatro con Blood Money, un inconsueto spettacolo che trasferisce sul palco le atmosfere cinematografiche dei film western. “Il divertimento non manca, l’avventura neppure. Lo spazio intimo regala a chi guarda la sensazione di far parte davvero della storia, di essere insomma, catapultati in un mondo lontano, ma non sconosciuto, divenuto anzi familiare grazie ai tantissimi spaghetti western che il cinema ha prodotto”. Blood Money andrà in scena al Piccolo Teatro Enzo Buarné, questo sabato 30 marzo, alle 21. Ingresso 10 euro.

Musica invece al Museo della Gambarina, alle 21, in Piazza della Gambarina 1, grazie al reading musicale Alessandria e le sue donne” con Rudi Bargioni (voce e tastiera), Fulvia Maldini (voce) e Betti Zambruno (voce). Sarà un mix di biografie femminili, canti popolari e canzoni d’epoca.

Se amate il cinema potete invece scegliere un film d’autore al Macallè di Castelceriolo dove troverete Peterloo, il film che torna al 1800 e racconta di “una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà viene attaccata dalle forze governative”. 

Sono ancora tanti gli appuntamenti e per questo vi invitiamo a consultare la nostra pagina.

Condividi