Autore Redazione
venerdì
26 Settembre 2014
15:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una giornata intera per la disabilità al presidio Borsalino

Una giornata intera per la disabilità al presidio Borsalino

Una giornata intera per la disabilità e per scoprire tutte le potenzialità e le grandi capacità del presidio Borsalino. Questo sabato si terrà infatti il Borsalino day, una lunga serie di incontri ed eventi che avrà inizio alle 9.30 con la presentazione del progetto affidato al Direttore del Dipartimento Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio Biagio e Cesare Arrigo, Salvatore Petrozzino. Nel corso della giornata verrà inaugurata la pista di atletica Rinaldo Borasio, intitolata al donatore recentemente scomparso. L’appuntamento sarà accompagnato da una staffetta dell’amicizia con la partecipazione delle Asssociazioni e Attività sportive coordinate dal Comitato paralimpico Italiano.

Sport e disabilità sarà infatti un filone importante della giornata con un convegno nel pomeriggio dedicato ai temi dell’innovazione, dell’efficacia e sostenibilità della pratica di attività sportiva delle persone con disabilità. Peraltro Alessandria sarà tappa, sabato, dell’evento Rehabike, la maratona ciclistica partita alcuni giorni fa per sensibilizzare sul tema delle conseguenze dei traumi del midollo spinale e del cervello.

Sempre al presidio Borsalino verrà inoltre inaugurato il giardino sensoriale, uno spazio verde coinvolgente e riposante per il recupero psico-fisico e il mantenimento delle capacità residue dei malati, sostenuto da Borsalino 2000 e Fondazione Uspidalet Onlus.

Tante le associazioni che prenderanno parte a questa manifestazione così come i professionisti che racconteranno esperienze lavorative e prospettive future.
Il presidio Borsalino si trova nel piazzale Ravazzoni 3 ad Alessandria.

Condividi