Autore Redazione
lunedì
1 Aprile 2019
17:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piastrelle personalizzate per ricordare gli animali che non ci sono più

Ad Alessandria, al cimiterino, si ovvia così al problema della sepoltura non più possibile
Piastrelle personalizzate per ricordare gli animali che non ci sono più

ALESSANDRIA – Non è più possibile seppellire animali nel “cimiterino” di Alessandria. Lo impone la legge e per questo il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha imposto il divieto di sepoltura per cani, gatti e animali d’affezione, in attesa di realizzare un “cimitero comunale per gli animali regolamentato e a norma di Legge“.

L’attuale spazio presenterebbe molte criticità a livello igienico-ambientale e questo impone la predisposizione di misure e criteri per il seppellimento degli animali da compagnia in aree autorizzate allo scopo. L’Amministrazione comunale fa sapere di essere già al lavoro per realizzare una struttura idonea che permetta di prolungare anche dopo la morte il rapporto tra uomo e animale. Nessun problema per chi ha già seppellito il proprio animale in quell’area. Potrà continuare a fargli visita.
“Il problema del cimitero degli animali è annoso e va risolto con una regolamentazione adeguata e predisponendo una struttura che rispetti le norme, specie quelle igienico- ambientali – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini. Sappiamo che si tratta di un luogo caro a molti alessandrini e proprio per questo riteniamo doveroso dotarci di uno spazio con misure e criteri autorizzati allo scopo”.
“Siamo in costante contatto con i preziosi volontari che da tempo si occupano di gestire il ‘cimiterino’ e magari li invitiamo, anche, a costituirsi in associazione – ha continuato l’assessore. Solo così sarà possibile avere con l’Amministrazione comunale un rapporto più organico e strutturato. Da parte nostra abbiamo già previsto una posta a Bilancio che ci permetta di eseguire i lavori necessari all’adeguamento dello spazio alle norme vigenti. Gli uffici stanno studiando un regolamento ad hoc”.

Nel frattempo però i volontari del cimitero per gli animali continuano a lavorare per prolungare al massimo il rapporto affettivo tra gli animali e i loro padroni. Domenica 7 aprile, lungo la ringhiera che delimita il “cimiterino”, verrà apposta la prima piastrella decorata in ricordo di Heidi, cagnolino di una cittadina di Brescia che ha preso a cuore la struttura alessandrina e che a suo tempo donò 40 piastrelle per ricordare proprio il suo cane. Dopo questo primo passo, spiega Barbara Bertolli, volontaria del cimitero degli animali, tutti potranno portare piastrelle personalizzate in ricordo dei loro animali. “Pensiamo sia un bel gesto nonostante non si possa più seppellire fisicamente chi ci ha fatto compagnia per tanto tempo.”

Condividi