Autore Redazione
lunedì
1 Aprile 2019
21:38
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Dispositivo antinquinamento alterato: multato un camionista

L'uomo, residente a Casale, era alla guida di un camion di proprietà di una ditta astigiana.
Dispositivo antinquinamento alterato: multato un camionista

CASALE – Un 62enne residente a Casale è stato multato dalla Polizia Stradale di Casale Sud. Durante un controllo dello scorso 23 marzo, l’uomo era alla guida di un camion di proprietà di una ditta astigiana.

L’attenzione degli agenti si è concentrata sulle emissioni dei gas di scarico e, dopo una successiva perquisizione, è stata trovata una centralina elettronica esterna collegata con dei cavi al sistema di controllo “Selective Catalyc Reduction”. L’apparecchio, nascosto all’interno del cruscotto strumenti, dietro al vano portafusibili, alterava la funzionalità del dispositivo antinquinamento.

Questo provoca la riduzione del consumo di gasolio e l’immissione nell’atmosfera dei gas più inquinanti e molto più dannosi per l’ambiente.

Per questa alterazione il codice della strada prevede oltre alle pesanti sanzioni amministrative a carico del conducente, il sequestro della centralina e il ritiro della carta di circolazione del veicolo col conseguente fermo amministrativo fino all’avvenuta regolarizzazione del dispositivo alterato.

Condividi