Autore Redazione
mercoledì
10 Aprile 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale Monferrato le celebrazioni per i 167 anni della Polizia di Stato

Dopo gli onori ai caduti in Questura ad Alessandria, alle 11 inizierà la cerimonia al Teatro Municipale di Casale Monferrato
A Casale Monferrato le celebrazioni per i 167 anni della Polizia di Stato

AGGIORNAMENTO – Dopo aver reso omaggio ai Caduti della Polizia di Stato ad Alessandria, la Questura ha deciso di festeggiare il 167° compleanno della Polizia a Casale Monferrato, città sede del primo Commissariato distaccato istituito dall’Unità d’Italia e centro zona dell’Alessandrino dove nell’ultimo anno si è registrata anche la maggior flessione di crimini.

 

CASALE MONFERRATO – La Polizia di Stato questo mercoledì 10 aprile celebra il 167° anniversario dalla fondazione. Anche quest’anno la Polizia condividerà la festa con i cittadini, tenendo fede al motto #Essercisempre.

In provincia le celebrazioni inizieranno alle 9.45 al Sacrario del Cortile della Caserma “Franzini” sede dell’attuale Questura di Alessandria dove saranno resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Alle 11 la cerimonia proseguirà poi al Teatro Municipale di Casale Monferrato.

A Roma, invece, sarà la “Terrazza del Pincio” la cornice delle celebrazioni che potranno seguire in diretta sull’account Facebook “Polizia di Stato”, sul sito istituzionale www.poliziadistato.it e attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

In occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.

Il Presidente della Repubblica, inoltre, ha concesso la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. nella lotta al terrorismo e all eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.

Ricorre quest’anno anche il 60° dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

Condividi