Autore Redazione
giovedì
11 Aprile 2019
12:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche ad Alessandria sarà obbligatorio pulire la pipì dei cani

Intanto al via la campagna sulle buone pratiche quando si porta a spasso il cane
Anche ad Alessandria sarà obbligatorio pulire la pipì dei cani

ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria diverrà obbligatorio pulire la pipì dei cani con l’acqua. Sarà quindi necessario girare con paletta, sacchetto e bottiglietta per continuare a mantenere pulita la città. In attesa della formalizzazione del provvedimento, spiega l’assessorato al Welfare Animale, è partita la nuova campagnaAlessandria ama i Cani e le Persone Civili” con le istruzioni per un corretto comportamento quando si porta a passeggio il cane.

Attraverso dei manifesti, affissi in locali e luoghi pubblici e sui mezzi di Amag Mobilità, l’amministrazione invita a tenere il cane sempre al guinzaglio (può stare libero solo nelle aree di sgambamento), ad avere sempre a disposizione la museruola e l’attrezzatura idonea per raccolta deiezioni e bottiglia d’acqua e ricorda che è in vigore il divieto di conduzione nelle aree giochi per bambini.
“Si tratta di un’azione preventiva, educativa e informativa – ha spiegato l’assessore al Welfare Animale del Comune di Alessandria. Purtroppo spesso tutte le colpe sono addossate ai nostri amici a quattro zampe, quando i responsabili sono, invece, i padroni, talora maleducati ed incivili. Una città più pulita è una città più bella e più vivibile e, con l’arrivo della bella stagione, dove si è più invogliati ad uscire, diventano ancora più sentite le ragioni di decoro, di igiene e di sicurezza: tenere il proprio cane al guinzaglio e pulire dove sporca dovrebbero essere comportamenti dettati prima di tutto dall’educazione e dal buon senso. Purtroppo non è sempre così ed esistono ancora molti proprietari che se ne infischiano del decoro e dell’igiene comune e persistono nella deprecabile abitudine di non raccogliere gli escrementi del proprio animale. La conseguenza è che finiscono per andarci di mezzo anche quei padroni responsabili che invece puliscono a dovere, ma che, solo per il fatto di avere un cane, rischiano di essere additati come potenziali responsabili della mancanza di decoro urbano. Rispettare le regole, inoltre, aiuta a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe nella nostra città”.

Sono in programma anche eventi di sensibilizzazione sul mondo canino per migliorare la vita dei quattro zampe nel contesto urbano.
Si invitano gli Alessandrini che vogliono collaborare ad affiggere le locandine negli esercizi pubblici e a recarsi all’ufficio Welfare Animale, aperto tutte le mattine.

Condividi