Autore Redazione
giovedì
11 Aprile 2019
17:24
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Studenti a lezione di legalità dai Carabinieri

I ragazzi hanno anche conosciuto da vicino il cane "Quark"
Studenti a lezione di legalità dai Carabinieri

ARQUATA SCRIVIA – Utile incontro tra gli studenti delle quarte e delle quinte elementari degli istituti scolastici di Arquata Scrivia, Stazzano, Cassano Spinola e Serravalle Scrivia e l’Arma dei Carabinieri. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti hanno raggiunto la Caserma di Arquata Scrivia per approfondire i temi della legalità, del rispetto dei valori della Costituzione, ma anche
dell’educazione ambientale, argomenti particolarmente importanti nella formazione e nella crescita, già fin dagli anni della Scuola dell’Infanzia.

Incontro Carabinieri con QuarkIn questo senso è stato utile apprendere l’importanza di un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente grazie al confronto con il Comandante della Stazione Carabinieri Forestali di Stazzano. Tra i momenti più apprezzati anche quello legato al pastore tedesco Quark dei Carabinieri cinofili di Torino. Ai bambini è stata spiegata l’importanza degli amici a 4 zampe specializzati anche nella ricerca di esplosivi e di persone scomparse. Una capacità che gli animali affinano durante un percorso di addestramento costante e non semplice, frutto anche di un’intesa speciale con i Carabinieri cui i cani di questo tipo sono affidati già dai primi mesi di vita e con i quali stabiliscono un “feeling lavorativo molto speciale”.

Condividi